È online la piattaforma digitale ‘Portale Lavoro’ della Camera di commercio della Romagna. Uno strumento innovativo dedicato a occupazione, orientamento, formazione e sviluppo delle competenze.
di Eleonora Zaccheroni
‘Lavoro, formazione e conoscenza per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva’.
Questa è la dichiarazione di intenti con cui la Camera di commercio della Romagna ha presentato al pubblico il neonato Portale Lavoro. La piattaforma è online dal 16 dicembre 2021 e raggiungibile all’indirizzo lavoro.romagna.camcom.it
Lavoro, orientamento, formazione e sviluppo delle competenze, infatti, sono al centro dell’impegno della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini. Per questo, la Camera ha lavorato e messo online una piattaforma digitale, collegata al sito istituzionale, completamente dedicata a questo tema.
Inizialmente, il portale lavoro si presenta come collettore di informazioni e servizi specifici; dalle possibili esperienze sul lavoro, le attività proposte alle scuole e alle università, a numeri e dati che definiscono il sistema economico delle province di riferimento, grazie al Sistema Informativo Excelsior e agli altri strumenti di indagine utilizzati dalla Camera di commercio.
Presto nascerà un community digitale

“La messa online del Portale Lavoro è un primo passo del percorso che, verso la metà di gennaio 2022, condurrà al lancio ufficiale dell’area collaborativa della piattaforma. Vogliamo creare un ecosistema digitale capace di strutturare reti virtuose e mettere in comunicazione diretta, in sinergia, i diversi attori del sistema produttivo – ha commentato Roberto Albonetti, Segretario Generale della Camera di commercio della Romagna –. L’obiettivo è di dare vita a una community digitale – globale, aperta e territoriale – per favorire relazioni, scambi, attività e collaborazioni. Inoltre, la community consentirà un’ampia visione d’insieme, sostenendo e facilitando la creazione di valore, soddisfacendo bisogni e ascoltando necessità”.
Molti sono gli investimenti messi in campo dalla Camera della Romagna su digitalizzazione e innovazione, che oggi rappresentano la direzione più efficace, sia per l’efficientamento dei servizi, che per lo sviluppo di un dialogo efficace con le realtà territoriali, nell’ottica di una crescita imprenditoriale, professionale e personale.
Per visitare il Portale: https://lavoro.romagna.camcom.it