Competenze e servizi digitali nella PA

Trasferimento delle competenze e progettazione dei servizi nella PA digitale sono i temi al centro della quinta convention di Ecosistema camerale a Taranto, sabato 19 ottobre nella Sala Monfredi della Cittadella delle Imprese

di Eleonora Zaccheroni

Si terrà a Taranto la quinta edizione della Convention di Ecosistema camerale, Associazione nazionale e e punto di incontro “social” di oltre 2800 persone che operano nelle Camere di commercio italiane. L’Associazione costituita cinque anni fa, ha come obiettivo principale la valorizzazione e lo sviluppo delle persone, delle professionalità e dei servizi erogati dalle Camere di commercio. La Convention è l’occasione – per gli associati e per quanti sono interessati – per affrontare argomenti di grande attualità con un approccio innovativo per migliorare le proprie competenze e i servizi resi dalla PA a cittadini e imprese.

Il titolo della EsConvention 2019 è “Skill up! Trasferire competenze, progettare servizi nella PA” e affronta temi quali: la progettazione di servizi digital first, l’attenzione alla sicurezza informatica, la capacità di comunicare in modo efficace con gli strumenti e i canali più usati dal pubblico.
L’appuntamento è per sabato 19 ottobre 2019, dalle 10 alle 18, nella Sala Monfredi della Cittadella delle Imprese, sede della Camera di commercio di Taranto (viale Virgilio 152).

Secondo la Presidente di Ecosistema Camerale, Francesca Sanesi: “In una società in rapidissima trasformazione, vi è la necessità di incrementare le competenze, la dotazione di skill del personale pubblico, anche ad integrazione dei percorsi formativi offerti dalle amministrazioni. In tal modo il lavoro diventa strumento per realizzarsi come persone e missione a servizio di imprese e cittadini”.

Il programma della Convention

I sessione: Comunicazione Pubblica, Progettazione, Cyber Sicurity e Human Resources

La mattina sarà ricca di interventi con la presenza di importanti relatori.

Dopo l’apertura di Francesca Sanesi, Presidente di Ecosistema Camerale, che introdurrà i temi della Convention, il consigliere Michele Silletti presenterà i risultati dell’indagine svolta da Ecosistema Camerale, in occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta, sul tema “Digit Human Resources”.

Seguiranno gli interventi di importanti relatori che hanno accettato di mettere a disposizione e condividere le loro competenze di tutti i partecipanti.

I relatori

Foto dellrelatore Francesco Di Costanzo

Francesco Di Costanzo, Presidente di PA Social – Associazione nazionale per la nuova comunicazione pubblica – racconterà come sta evolvendo la Comunicazione nella Pubblica Amministrazione per rispondere in modo più efficace e veloce alle esigenze dei cittadini.

Giuseppe Pirlo, professore ordinario dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro in Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, illustrerà come”Progettare servizi della PA per e con il cittadino imprenditore”.

Foto del relatore Lino Fornaro

Lino Fornaro, CISO Evolumia srl, Comitato Direttivo Clusit, esperto nel settore della Cyber Security, interverrà su”L’evoluzione della Cyber Security e lo skill gap nella PA”.

II sessione – Laboratori

La sessione pomeridiana sarà più operativa con due laboratori.

Il primo, per la progettazione di un nuovo servizio per le imprese, promosso dall’Associazione ed inserito nel IV Piano d’Azione nazionale per l’Open Government.

Il secondo, sulla cyber security: “Comunità digitali: approfondire e condividere competenze. Focus su Cyber Security”

L’evento è realizzato in partenariato con Camera di commercio di Taranto e Punto Impresa Digitale, PA Social, InfoCamere e Stati Generali Innovazione e in collaborazione con PA Social coordinamento Puglia – Basilicata.

Consulta il programma della Convention

L’ingresso è libero, ma registrazione obbligatoria compilando il form disponibile su www.ecosistemacamerale.it e sulla pagina facebook @ecosistemacamerale.

Per informazioni: taranto2019@ecosistemacamerale.it

image_pdf