Home > Primo piano > #YouthEmpowered: 200 studenti in workshop a Castelnovo ne’ Monti

#YouthEmpowered: 200 studenti in workshop a Castelnovo ne’ Monti

Seminario sull'orientamento

Come affrontare le sfide del mondo del lavoro? Studenti a lezione con la Camera di Commercio e Coca-Cola HBC Italia

di Matteo Ruozzi

La Camera di Commercio di Reggio Emilia, nell’ambito del Progetto CameraOrienta che sta realizzando insieme ad Unioncamere a favore dell’orientamento dei giovani, continua le proprie attività con il primo appuntamento per l’anno scolastico 2019/2020: #YouthEmpowered.

Workshop con Coca-Cola HBC Italia

#YouthEmpowered: questo il titolo del primo appuntamento del 7 ottobre 2019 a Castelnovo ne’ Monti.

In collaborazione con Junior Achievement, presso l’oratorio Don Bosco ai piedi della Pietra di Bismantova, 200 ragazzi degli istituti superiori Mandela e Cattaneo Dall’Aglio approfondiranno  alcune “Life Skills” e “Business Skills”,  utili per il proprio percorso di studi e professionale .

Non solo competenze tecniche

Nel  proprio percorso di studi gli studenti acquisiscono sempre più competenze tecniche, cioè l’insieme di competenze che consentono di svolgere con “perizia” una attività specifica in una determinata professione.

Realizzare un impianto elettrico per un elettricista, redigere un bilancio all’interno di uno studio contabile, progettare un edificio per uno studio di architettura, realizzare un piano di marketing per un responsabile Marketing.

Competenze che si acquisiscono soprattutto attraverso il percorso di formazione scolastica o superiore (università, corsi di specializzazione) o dopo un periodo consistente di pratica sul campo.

Ma oggi le sole competenze tecniche non sono più sufficienti per approcciarsi al mondo del lavoro con successo.

L’importanza delle soft skills

A fianco delle competenze tecniche è necessario sviluppare una serie di competenze trasversali le soft skills, che si integrano con le conoscenze e le competenze disciplinari, consentendo di acquisire capacità fondamentali nella vita e nel lavoro.

Tali competenze comprendono ad esempio le capacità di comunicare, di relazionarsi con capi, colleghi, clienti e fornitori, di vendere un servizio o un prodotto, così come di organizzare un gruppo di lavoro, di pianificare le attività, di risolvere i problemi in modo flessibile.

Si tratta di risorse preziose che hanno un elevato impatto sulla prestazione e sui risultati che si ottengono, nella vita così come nel lavoro.

Life skill e business skill per affrontare al meglio il lavoro

E allora il workshop #YouthEmpowered permette agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori di approfondire alcune “Life Skills” e “Business Skills” utili per il proprio percorso di studi e professionale.

Durante il workshop gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente attraverso simulazioni pratiche su come scrivere un curriculum vitae di successo, come prepararsi e affrontare un colloquio di lavoro, come gestire la propria reputazione on line sui social.

Grazie agli argomenti trattati verranno portati a riflettere, attraverso video, slide, grafici ed esempi concreti, sulle proprie competenze e sul mondo del lavoro che li attende

image_pdf