Agroalimentare in dialogo on line con buyer stranieri

incontri on line settore agroalimentare

Incontri virtuali con degustazioni reali il prossimo 28 ottobre. E dal 17 al 19 novembre, un ulteriore evento dedicato ad incontri B2B virtuali con operatori commerciali esteri del settore agroalimentare.

di Matteo Ruozzi

Avverranno via web gli incontri fra 13 cantine reggiane e 18 operatori commerciali esteri, ma le degustazioni dei vini d’eccellenza della provincia reggiana saranno del tutto reali.

E’ questo quanto accadrà il 28 ottobre grazie alla nuova iniziativa di promozione del lambrusco e delle cantine locali messa in atto dalle Camere di Commercio di Reggio Emilia e Modena in collaborazione con i Consorzi di Tutela del Lambrusco di Modena e di Reggio Emilia.

Incontri on line e degustazioni reali

Con la sede della Camera di Commercio di Reggio Emilia, infatti, saranno collegati tanto i buyer stranieri quanto le cantine reggiane che hanno aderito all’iniziativa e che non solo presenteranno le loro caratteristiche e la gamma dei prodotti, ma guideranno gli operatori commerciali alla degustazione reale di due etichette rappresentative della loro produzione recapitate nei giorni scorsi a ciascun buyer a cura degli organizzatori.

I 18 operatori stranieri coinvolti si collegheranno da Bulgaria, Lituania, Germania, Belgio, Norvegia, Regno Unito, Danimarca e Finlandia.

Successivamente alle presentazioni programmate gli operatori commerciali esteri segnaleranno agli organizzatori le imprese ritenute interessanti ai fini di un ulteriore incontro di approfondimento one-to-one, che ogni cantina reggiana potrà realizzare – sempre on-line – direttamente dalla propria sede nelle giornate del 29 e 30 ottobre.

E l’agroalimentare continua ad essere protagonista

Le attività di promozione dell’agroalimentare, un settore così strategico per l’economia locale, non si esauriscono con la promozione dei vini.

Dal 17 al 19 novembre, infatti, per le piccole e medie imprese del settore sono in programma incontri B2B virtuali con operatori commerciali europei, russi e turchi del settore, interessati a valutare potenziali fornitori.

Tanti i prodotti focus

I prodotti protagonisti dell’attività sono quelli lattiero-caseari, vino e altre bevande, i prodotti biologici in genere, pane e prodotti da forno, dolci, carni e poi olio e condimenti, pesce e derivati.

i dati dell'interscambio prodotti agroalimentari
i dati dell’interscambio prodotti agroalimentari provincia di Reggio Emilia
i dati dell'interscambio prodotti agroalimentari provincia di Modena
i dati dell’interscambio prodotti agroalimentari provincia di Modena

Come si svolgeranno gli incontri

Ciascuna azienda, una volta registrata e profilata, avrà l’opportunità di richiedere e ricevere richieste d’incontro gratuitamente e organizzare la propria agenda direttamente dalla propria sede.

A fronte di eventuali richieste di appuntamento, sia azienda che buyer potranno poi confermare o rifiutare l’appuntamento in base all’interesse reciproco.

Gli incontri on line si svolgeranno, come si è detto, tra il 17 ed il 19 novembre, ma le aziende interessate dovranno registrarsi alla piattaforma e creare il proprio profilo in dettaglio entro e non oltre il 27 ottobre.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita ed è riservata alle aziende che abbiano un sito web in lingua inglese.

Per informazioni e iscrizioni: sito internet Camera di Commercio di Reggio Emilia

Promos Italia Scrl, Francesca Calzavara e Franco L. Di Marzio – tel. 059 208532/359 e-mail: modena@promositalia.camcom.it

Entrambe le attività promosse dalla Camera di Commercio si avvalgono del supporto organizzativo della sede di Modena di Promos Italia, Agenzia nazionale del Sistema Camerale.

image_pdf