Storie di Alternanza. I racconti premiati

Al Liceo San Gregorio Magno di Reggio Emilia anche il primo premio nazionale

Gli studenti dell’Istituto San Gregorio Magno di Sant’Ilario, del Silvio D’Arzo di Montecchio, dell’Einaudi di Correggio e del Secchi di Reggio Emilia, selezionati come vincitori provinciali del concorso “Storie di alternanza”, si sono dati appuntamento nella sala convegni della Camera di Commercio di Reggio Emilia per ricevere i meritati riconoscimenti in occasione della premiazione a loro dedicata.

L’iniziativa “Storie di alternanza” promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane aveva l’ambizioso obiettivo di “valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici di secondo grado

Obiettivo pienamente raggiunto con le migliori video testimonianze degli studenti reggiani proiettate in più occasioni e in diversi eventi pubblici.

I quasi cento studenti premiati, alla presenza del segretario generale della Camera di commercio, Michelangelo Dalla Riva, del componente di giunta Lorenzo Giberti e delle assessore Raffaella Curioni e Ilenia Malavasi, hanno ricevuto i riconoscimenti e i premi alternandosi al tavolo delle premiazioni, tra battute, applausi e proiezioni dei video realizzati, sotto la brillante conduzione Mattia Mariani, direttore di Telereggio .

 

Gli studenti premiati
Da sinistra: l’assessora del Comune di Reggio Emilia Raffaella Curioni , il componente di giunta Camera di commercio Reggio Emilia Lorenzo Giberti e il Sindaco del Comune di Correggio Ilenia Malavasi.

Le scuole premiate si sono aggiudicate un premio in buoni libro o materiale didattico del valore di 1.250 euro.

Per la Categoria Licei:

1° classificato

Liceo San Gregorio Magno:        Valorizzazione del  Museo del Parmigiano Reggiano, civiltà contadina e artigiana della Val d’Enza (Aiola- Montecchio Emilia) attraverso la realizzazione di materiale educativo per la popolazione scolastica del territorio e la creazione del sito web

Video San Gregorio Magno

 

La premiazione del S. Gregorio Magno

2° classificato:

Liceo D’Arzo      Un percorso culturale integrato-alternato tra letteratura, musica e danza

Video D’Arzo

Premiazione D’Arzo

Categoria istituti tecnici

1° classificati ex equo

ITS Einaudi – 5^ A            Riqualificazione dei giardini pubblici e di piazzale Carducci a Correggio

Video Einaudi

Premiazione Einaudi

ITS Secchi            Garden design e arredamento degli spazi esterni

Video Secchi

Premiazione Secchi

Il video realizzato dagli studenti dell’Istituto paritario San Gregorio Magno di Sant’Ilario d’Enza si è aggiudicato anche il primo premio assoluto, nella categoria dei licei, tra quelli presentati al concorso nazionale “Storie di alternanza” promosso da Unioncamere e da 75 Camere di Commercio Italiane, tra le quali Reggio Emilia.

La proclamazione è avvenuta a Verona, nell’ambito dell’iniziativa “Job& Orienta”‘, dove gli studenti reggiani si sono affermati davanti a colleghi mantovani (secondo si è classificato l’istituto “Ettore Sanfelice” di Viadana) e brianzoli (medaglia di bronzo per il liceo “Amedeo Modigliani” di Monza).

La premiazione dell’Istituto S. Gregorio Magno al Job & Orienta di Verona – 1° classificato nazionale

L’impegno della Camera di commercio di Reggio Emilia non finisce qui.

Il prossimo 1° febbraio si aprirà il nuovo bando del concorso “Storie di alternanza”, riservato a tutti gli istituti superiori della provincia di Reggio Emilia. Come per la prima sessione del concorso, il premio sarà suddiviso in due categorie: Licei e Istituti Tecnici e Professionali.

Tutte le informazioni sul sito www.re.camcom.gov.it

Matteo Ruozzi