Veronesi ai ragazzi del Da Vinci: “Allenate i vostri sogni”

Liceo Da Vinci

Questa l’esortazione del presidente della Camera di commercio di Bologna, Valerio Veronesi, agli studenti dell’ultimo anno del Liceo Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno. «Allenate i vostri sogni. Allenate la vostra tenacia, la volontà di perseguire il vostro obiettivo».

Valerio Veronesi, introdotto dalla professoressa Doriana Russo, referente della scuola Leonardo da Vinci per l’orientamento, ha illustrato in un incontro on line le principali funzioni della Camera di Commercio, “casa di tutte le imprese”.

Il focus dell’incontro è stato incentrato in particolare sull’anima strategica della Mercanzia: dalla Camera di commercio sono passate le soluzioni progettate per il territorio bolognese: aeroporto, tangenziale, fiera, centro agroalimentare, Fico. “Oggi l’Ente camerale – ha detto Veronesi – deve essere la fucina della Bologna di domani, di una Bologna che vogliamo immaginare con lo spirito di una nuova Berlino”.

Il dialogo di Veronesi con gli studenti 

In un dinamico botta e risposta con i ragazzi, il presidente si è soffermato sulle caratteristiche del contesto economico locale stimolando i ragazzi a immaginarsi anche come i nuovi imprenditori di Bologna.

Rispondendo ad una domanda sulle esperienze all’estero, il presidente ha sollecitato i ragazzi: “Quando avete un mese di stacco, prendete uno zaino e andate fuori. Dovete fare esperienza, lavorare, stringere amicizia. Per poi tornare e arricchire il territorio delle vostre esperienze. Cercate di andare anche lontano per accorgervi di quanto sono belle l’Europa e Bologna”.

Quanto alle doti personali necessarie per andare avanti nel mondo del lavoro, Veronesi ha indicato innanzitutto l’umiltà: “Chi si permette di essere umile è certo delle proprie capacità. Non ha bisogno di dimostrare qualcosa e comunque avrà sempre l’umiltà di studiare e approfondire e quindi di crescere”.

L’incontro con l’istituto Da Vinci ha fatto seguito a quelli di dicembre con gli studenti dell’Istituto Rosa Luxemburg e con l’Istituto tecnico commerciale Gaetano Salvemini di Casalecchio di Reno.

Per maggiori informazioni sulle attività della Camera di commercio con le scuole vai alla pagina dedicata

 

image_pdf