Come fronteggiare cyber attacco alle aziende e truffe informatiche

cyber corso

Ciclo di incontri dedicati alla cyber security a Modena promossi da Camera di commercio e Unimore nei mesi di giugno e luglio 

La Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, organizza un ciclo di incontri dedicati alle imprese sul tema della cyber security, che si terrà nei mesi di giugno e luglio 2020 in modalità webconference sulla piattaforma Google Meet.

Cyber corso a Modena: il metodo 

L’iniziativa è finalizzata a fornire strumenti di valutazione del grado di sicurezza informatica e metodi di difesa. La rivoluzione digitale sta modificando radicalmente i sistemi economici, i modelli di business e le modalità di accesso all’informazione. Si avverte la necessità di approcci innovativi e di adottare nuovi modelli di lavoro e di sicurezza. In questo scenario, proprio dell’Impresa 4.0, un fattore diventa fondamentale: la tutela dei dati digitali che, essendo allineati con le componenti tattiche e strategiche del business, acquisiranno sempre più valore. La sicurezza informatica va affrontata con determinazione da parte di tutti i ruoli aziendali interni (manager, tecnici e dipendenti di qualsiasi tipo) e di tutte le componenti esterne (partner, fornitori, manutentori), tenendo conto che è necessario integrare le soluzioni tecnologiche, quelle politiche e gestionali, e soprattutto quelle relative al fattore umano.

Collaborazione per la sicurezza

Sono state queste le basi che hanno portato la Camera di commercio di Modena a ricercare la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria di Unimore per la programmazione di questa iniziativa, che è realizzata nell’ambito delle attività del Punto Impresa Digitale, la struttura di riferimento a supporto della digitalizzazione delle imprese prevista dal Piano Nazionale Impresa 4.0 e operante presso la Camera di Commercio.

L’iniziativa è stata presentata in una web-conferenza stampa dal presidente dell’ente camerale Giuseppe Molinari, dal Rettore di Unimore Carlo Adolfo Porro, dal professor Michele Colajanni direttore Cyber Academy del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore e da Antonio Apruzzese, già prefetto di Alessandria e direttore della Polizia Postale Nazionale.

Le date

Gli incontri partiranno dalla sensibilizzazione sui problemi e soluzioni di massimo livello, presenteranno poi le metodologie di gestione della sicurezza fino ad arrivare a descrivere le principali procedure e tecniche da adottare per migliorare il livello di sicurezza informatica.

Questo il calendario dell’iniziativa realizzata nell’ambito delle attività del Punto Impresa Digitale, alla Camera di Commercio:

Ciclo Executive: 15 giugno dalle 16 alle 18.30;

Ciclo Manager: 22 giugno-29 giugno dalle 16 alle 18.30

Ciclo Tecnici: 26 giugno – 3 luglio – 10 luglio – 17 luglio – dalle 15 alle 18.30.

La partecipazione è gratuita per le imprese aventi sede o unità locale in provincia di Modena, previa adesione.

Per consentire un’adeguata relazione con i docenti, la partecipazione massima di 100 connessioni. Iscrizioni online sul sito della Camera di Commercio www.mo.camcom.it

Il programma completo con i dettagli

image_pdf