Seconda edizione Premio Storie di Alternanza 2018

Ai blocchi di partenza la seconda edizione  Premio Storie di Alternanza, l’iniziativa promossa da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Ravenna con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti di progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’iniziativa, alla sua seconda edizione, vuole accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare una proficua collaborazione fra le scuole ed aziende/Enti coinvolti, rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Il premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante: licei, stituti tecnici e professionali.

Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli od in gruppo che fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore; hanno svolto e concluso, a partire dall’anno scolastico 2017-2018 in vigore della legge 13 luglio 2015 n. 107, un percorso di alternanza scuola lavoro (presso imprese,Enti, professionisti, impresa simulata ecc.); hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite ed il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni);

Il premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Ravenna, il secondo nazionale gestito da Unioncamere cui si accede solo se si supera la selezione locale.

Iscrizione alla seconda edizione Premio Storie di Alternanza

La presentazione delle candidature al Premio deve avvenire esclusivamente attraverso il portale dedicato www.storiedialternanza.it

Dal 1° settembre 2018 i singoli istituti scolastici possono collegarsi al sito, effettuare la registrazione al portale (fatta dal dirigente scolastico o da un suo delegato), procedere all’inserimento di uno o più progetti. Con l’avvio di questa procedura non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in più forme. E’ a disposizione degli utenti un manuale per illustrare i passaggi necessari alla registrazione al portale e per l’invio dei progetti. E’ garantito direttamente nell’applicativo un servizio di helpdesk per la risoluzione di tutte le possibili problematiche.

Le candidadure dovranno contenere la documentazione reperibile al sito: 

domanda di iscrizione; link per visualizzare il video racconto realizzato; scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto di Alternanza scuola-lavoro; liberatorie.   

Tutta la documentazione deve pervenire entro le scadenze nelle modalità indicate nel regolamento del Premio: sessione II semestre 2018: dal 1° settembre al 19 ottobre 2018; sessione I semestre 2019: dal 1° febbraio al 12 aprile 2019

Gli elaborati saranno sottoposti al vaglio di una Commissione di valutazione provinciale che, redatta la griglia dei vincitori, la comunicherà ad Unioncamere Nazionale.

I racconti selezionati, fino ad un massimo di tre per categoria, verranno premiati, a livello nazionale a cura di Unioncamere nei mesi di novembre nel corso della manifestazione “Job & Orienta” a Verona per la sessione II semestre 218 e a Roma per la sessione I° semestre 2019.

A livello locale le premiazioni a cura della Camera di Commercio di Ravenna, saranno   entro novembre 2018 e maggio 2019 per le due sessioni del Premio.

I premi messi a disposizione da Unioncamere sono pari a  5.000 Euro per ciascuna delle due sessioni.

La Camera di Commercio di Ravenna rende disponibili, per le scuole ed i ragazzi che si classificheranno in graduatoria 5.000 Euro  per ognuna delle due sessioni del bando. 

Per informazioni: Camera di Commercio di Ravenna  Sportello Nuove Imprese ed Incentivi tel. 0544/481487- 479  e-mail– sportellogenesi@ra.camcom.it