Fashion luxury & design italiano: formazione e affari

La Camera di commercio di Reggio Emilia propone incontri di affari e percorsi formativi alle imprese regionali del fashion,  settori moda, accessori e design, arredamento e complementi d’arredo interessate ad aprire nuovi canali commerciali in Europa – con focus particolare su Germania e Svizzera.

Il progetto sul settore fashion  è realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando Attività 4.1 PRAP 2012-2015 – anno 2015.

L’iniziativa si pone all’interno del progetto regionale Fashion Valley volto alla valorizzazione del distretto del fashion emiliano-romagnolo. 

Comparti

III trimestre 2016

Var. % rispetto a III trim. 2009

Var. % rispetto a III trim. 2015

Industrie tessili

1.256

-19,5%

-3,7%

Confezione di articoli di abbigliamento

4.789

-15,2%

-1,1%

Fabbricazione di articoli in pelle e calzature

944

-10,5%

-2,6%

Totale manifattura della Moda

6.989

-15,4%

-1,8%

Totale manifattura regionale

44.517

-11,3%

-1,5%

Fonte: Ervet su dati Movimprese

Percorso formativo sulla comunicazione digitale integrata e la digital strategy per settore moda, accessori, design, arredamento e complementi d’arredo
Periodo di svolgimento: aprile-giugno 2018

L’iniziativa sul settore fashion sarà così articolata:  

– incontri di formazione con il coinvolgimento di esperti sui temi della comunicazione digitale integrata e della digital strategy nel sistema Moda e Design (arredamento e complementi d’arredo);
– assistenza one2one per fornire un’assistenza personalizzata per l’elaborazione di una strategia digitale coerente con le caratteristiche e le esigenze dell’impresa sui mercati esteri e – ove necessaria – la realizzazione di una presentazione aziendale;
– workshop LAB (sessione pratica) a completamento  per la finalizzazione del progetto fashion aziendale (ad esempio, campagna di digital marketing, presentazione aziendale per i mercati target).
 

Incontri d’affari

con operatori commerciali del settore moda ed accessori 3-4 maggio 2018

del settore design, arredamento e complementi d’arredo   maggio- giugno 2018

In entrambi i casi, gli appuntamenti di lavoro saranno tra buyer svizzeri e tedeschi del comparto design, arredamento e complementi d’arredo e aziende regionali.

Per ogni impresa partecipante verrà organizzata un’agenda di incontri individuali della durata di 30 minuti ciascuno sulla base del match-making tra l’offerta delle imprese del territorio e le richieste degli operatori esteri.

Ogni operatore sarà affiancato da un interprete ove necessario. Gli incontri d’affari bilaterali potranno essere seguiti da visite in azienda.

Per informazioni: Servizio Assistenza Imprese CCIAA di Reggio Emilia promozione@re.camcom.it tel. 0522 796529/528 

Matteo Ruozzi