Home > Focus R&S > Innov-azione: idee di futuro per il tessuto imprenditoriale romagnolo

Innov-azione: idee di futuro per il tessuto imprenditoriale romagnolo

logo innovazione

Si chiama Innov-Azione la nuova trasmissione televisiva dedicata al futuro delle imprese del territorio romagnolo. Promosso da Camera di commercio della Romagna e Azienda speciale CISE il programma va in onda dal 6 ottobre tutti i giovedì sera alle 20, su Teleromagna. 

Innov-azione è la trasmissione di economia e cultura imprenditoriale improntata sul tema dell’innovazione e del futuro delle imprese del nostro territorio, realizzata da Camera di commercio della Romagna e Azienda speciale CISE in collaborazione con Teleromagna.

Innov-azione: dieci puntate, ognuna su innovazione e tecnologia. 

La trasmissione prevede 10 puntate, in onda tutti i giovedì alle 20, proprio su Teleromagna e ogni puntata tratterà un tema legato al mondo dell’innovazione. In ogni puntata prevede la partecipazione di ospiti in studio e contributi video, di diverse realtà: imprenditorialiaccademiche, pubbliche, private, ecc. La trasmissione è condotta dalla giornalista Francesca Leoni e per la Camera di commercio interviene in studio Giulia Bubbolini, responsabile direzione operativa di CISE.

La prima puntata, in onda lo scorso 6 ottobre, ha affrontato il tema dell’open innovation, il modello gestionale che permette di ampliare i processi di innovazione delle imprese oltre i confini delle divisioni R&S, per includere competenze e punti di vista trasversali, interni ed esterni all’azienda. Hanno partecipato in studio Massimiliano Montalti, CEO di MWM srl e membro del comitato di gestione della rete Percorsi Erratici, Alessandro Pracucci, responsabile Innovazione di Focchi SpA. Hanno partecipato con contributi video Rocco De Lucia, titolare e amministratore di Siropak Italia e Damian Molyneux, CEO di Siboni srl.

La trasmissione può essere rivista sul canale YouTube della Camera della Romagna, al link direttohttps://youtu.be/DOhDHWjvNak

La puntata di giovedì 13 ottobre sarà dedicata alla cyber security.

La seconda puntata andrà in onda giovedì 13 ottobre, alle 20, sul canale 14 del digitale terrestre e parleremo di cyber security e della sua importanza per una buona gestione aziendale, sia come approccio strategico-organizzativo, sia tecnologico, soprattutto alla luce del ruolo che la sicurezza digitale gioca, non solo per le imprese, ma per i sistemi paese. Parteciperanno, in studio Marco Ramilli, fondatore e amministratore delegato di Yoroi srl e Michele Colaiann, Professore Ordinario del Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria di Unibo e Fondatore della Cyber Academy per la formazione di hacker etici e del Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi (CRIS) presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Mentre contribuiranno in video Francesco Collini di FlashStart e Antonio Romeo dDINTEC.

Nelle successive puntate saranno trattati temi di altrettanta importanza, quali, social innovation, agricoltura 4.0, nuovi percorsi di competenze, blockchain & NFT, fabbrica intelligente, digital twins (rappresentazione virtuale di un oggetto o di un sistema), nuovi materiali e metaverso.

 

Ecco la prima puntata andata in onda il 6 ottobre

 

image_pdf