Home > Flash News > Premio BUL Factor Banda Ultra Larga. Largo al talento

Premio BUL Factor Banda Ultra Larga. Largo al talento

BUL

La Camera di Commercio di Reggio Emilia  promuove Bul Factor Banda Ultra Larga e continua a investire in innovazione tecnologica a favore delle imprese del territorio 

Il premio BUL FACTOR – Banda Ultra Larga. Largo al talento è l’iniziativa che promuove e premia le imprese che investono nella digitalizzazione migliorando produttività e competitività.

Con il concorso “BUL FACTOR – Banda Ultra Larga. Largo al talento” infatti la Camera di Commercio di Reggio Emilia – in collaborazione con Unioncamere – vuole favorire la conoscenza e aumentare la diffusione della Banda Ultra Larga, delle opportunità ad essa collegate e dei servizi con essa utilizzabili, quali strumenti di sviluppo a disposizione dei territori e dei sistemi produttivi locali, per le varie ricadute positive sull’economia e sulle vita delle imprese e dei lavoratori.

Il concorso intende riconoscere, valorizzare e premiare le imprese che hanno compreso i vantaggi della digitalizzazione, integrandola al proprio interno per incrementare competitività e produttività e per ridurre i costi.

Nasce così il concorso aperto a tutte le iniziative che provengono dalle imprese del territorio 

idee, progetti in corso, progetti realizzati che attraverso la Banda Ultra Larga sono in grado di sviluppare processi innovativi capaci di migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’attività d’impresa, progettare e realizzare prodotti o servizi innovativi oppure sviluppare idee di business innovative che possono essere avviate grazie alla diffusione della BUL.

Alcuni esempi di intervento?

Attraverso infrastrutture di rete avanzate e performanti sono possibili interventi che spaziano dalla nuove competenze digitali, i social media, il digital marketing e il social customer, al cloud computing; dal mondo delle mobile app e dell’internet of things, allo smart work; dalla user experience alla business intelligence con i big data e gli open data.

Le imprese reggiane che hanno idee, progetti in corso o progetti realizzati in tali ambiti innovativi possono candidarsi alla prima edizione del premio “BUL FACTOR – Banda Ultralarga. Largo al talento”, entro il 17 settembre 2018, inviando la documentazione richiesta tramite pec all’indirizzo e-mail cciaa@re.legalmail.camcom.it

Il regolamento del premio e la domanda di partecipazione sono disponibili sul sito internet della Camera di commercio di Reggio Emilia

L’impresa vincitrice otterrà visibilità attraverso i canali di comunicazione della Camera di Commercio di Reggio Emilia nonché verrà premiata durante un evento pubblico sui temi della Banda Ultra Larga e dell’innovazione tecnologica, nonché potrà partecipare di diritto alla successiva fase nazionale gestita da Unioncamere nazionale.

Sempre di grande attualità l’infrastrutturazione digitale dei territori; tema recentemente affrontato anche nel seminario dell’Unioncamere Emilia Romagna “Banda Ultra Larga: tecnologia abilitante per il territorio“: diffondere la Banda Ultra Larga in ogni angolo dell’Emilia-Romagna è un obiettivo della Regione e una condizione necessaria alla competitività dell’intero sistema produttivo.

E di pari passo con l’importanza della creazione delle autostrade digitali è anche la messa a disposizione della Camera di Commercio di strumenti innovativi, a disposizione delle imprese, utilizzabili e fruibili grazie alla BUL e alle nuove tecnologie.

Spid, firma digitale, firma digitale remota, libri digitali d’impresa, fattura elettronica, pago PA, PID impresa 4.0, cassetto digitale dell’imprenditore, pratica telematica, banche dati sulle imprese sono gli strumenti innovativi messi in campo per supportare i sistemi economico territoriali e per semplificare il rapporto tra Pubblica Amministrazione ed imprese

Per ulteriori informazioni e approfondimenti  www.re.camcom.gov.it – sig.re Rita Prodi ed Elena Burani e-mail: studi.statistica@re.camcom.it

Matteo Ruozzi

image_pdf