Premio ER RSI Innovatori responsabili Regione Emilia-Romagna

Bando 2018 Innovatori responsabili della Regione Emilia-Romagna che rappresenterà l’Italia, insieme alla Regione Calabria, alla 12^ edizione dei Premi europei per la promozione di impresa – European enterprise promotion Awards – lanciati dalla Commissione Ue

La scelta è della Giuria nazionale nominata dal Mise. Insieme all’Emilia-Romagna in gara anche una iniziativa della Calabria. La Cerimonia di premiazione si svolgerà a Graz dal 19 al 21 novembre 2018

 Sarà l’Emilia-Romagna con il progetto della RegionePremio ER.RSI Innovatori responsabili” a rappresentare l’Italia, insieme alla Regione Calabria, alla 12^ edizione dei Premi europei per la promozione di impresa – European enterprise promotion Awards – (EEPA), il concorso della Commissione UE che premia le migliori iniziative che hanno contribuito a favorire l’imprenditorialità in Europa, dove concorrerà per la categoria Responsible and inclusive entrepreneurship. La Cerimonia di premiazione avverrà nell’ambito della Sme Assembly che si svolgerà a Graz (Austria) dal 19 al 21 novembre 2018.

I premi, suddivisi in sei categorie, sono rivolti agli enti pubblici a livello nazionale, regionale e locale impegnati in un’iniziativa di promozione dell’economia ed ai partenariati pubblico-privato.

La Giuria nazionale, nominata dal Ministero per lo Sviluppo economico, ha infatti selezionato il “Premio ER.RSI Innovatori responsabili. Le imprese dell’Emilia-Romagna per l’Agenda 2030”, nell’ambito della categoria “Imprenditorialità responsabile e inclusiva” insieme al progetto Pll (Piani locali per il lavoro) presentato dalla Regione Calabria, che concorre per la categoria “Sviluppo dell’ambiente imprenditoriale”.

L’assessore regionale Palma Costi

Siamo onorati di rappresentare l’Italia nel contesto europeo con questo progetto, – dichiara soddisfatta l’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi che è parte di una azione complessiva che la nostra Regione ha intrapreso per promuovere gli obiettivi di sostenibilità indicati dall’Onu, con particolare riferimento al ruolo delle imprese. Con le prime tre edizioni del premio abbiamo già raccolto oltre 160 progetti e sostenuto nuove iniziative di innovazione sociale che producono vantaggi per le imprese e per le comunità in cui operano”.

 

 

Quarta edizione Premio ER. Rsi Innovatori Responsabili 

L’iniziativa della Regione Emilia-Romagna, giunta alla quarta edizione, punta a valorizzare le migliori pratiche realizzate dalle imprese e dalle loro associazioni che integrano nelle loro strategie aziendali gli obiettivi indicati dall’Onu con l’Agenda 2030, coniugando competitività e sostenibilità.

Con le prime tre edizioni ha già fatto emergere oltre 160 best practice realizzate in Emilia-Romagna.

Il bando 2018 prevede 7 categorie di partecipazione, rivolte alle imprese di ogni settore e dimensione, associazioni di imprese, enti locali e camere di commercio, che possono candidare progetti che risultino già avviati alla data di presentazione della domanda.

Questa edizione prevede inoltre ulteriori riconoscimenti per le migliori pratiche sul tema delle pari opportunità – premio GED – Gender Equality and Diversity, in attuazione della L.R.6/2014 (Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere), per iniziative che favoriscono l’accesso dei giovani ad una occupazione di qualità e per l’iniziativa con maggior impatto per lo sviluppo culturale.

Come per gli altri anni, i partecipanti possono richiedere un contributo a fondo perduto per ulteriori azioni da realizzare nel 2019, per un ammontare massimo di 5mila euro e pari al 70% della spesa ammissibile.

Per il 2018, la scadenza per la presentazione delle domande per il nuovo bando del concorso Innovatori Responsabili è fissata al 20 settembre.

 Il premio rappresenta dunque un’occasione per mettere in evidenza le imprese emiliano-romagnole più impegnate in pratiche virtuose e orientate alla sostenibilità. La Giunta Regionale ha istituito l’elenco degli Innovatori Responsabili dell’Emilia-Romagna, composto da tutti gli ammessi nelle varie edizioni del premio, che rappresenta un primo elenco di soggetti di riferimento per future azioni regionali finalizzate alla promozione e attuazione dell’Agenda 2030.

Icon

Guida al Premio Innovatori Responsabili 2018 279.88 KB 11 downloads

Guida 2018 (pdf) ...

Informazioni e approfondimenti:
Regione Emilia-Romagna – Servizio qualificazione delle imprese
industriapmi@regione.emilia-romagna.it
http://imprese.regione.emilia-romagna.it/rsi