Sigep 2018, il trionfo del gusto.

Dal 20 al 24 gennaio 2018 alla fiera di Rimini

Italian Exhibition Group firma un’edizione record che valorizza le filiere della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e caffè. Oltre 900 gli eventi .Quartiere sold out, grandi eventi. Più di 33.000 buyer internazionali attesi in fiera.

SIGEP: Wow! Lo stupore che trasmette la campagna di comunicazione di SIGEP 2018 introduce ad una edizione straordinaria attesa da sabato 20 a mercoledì 24 gennaio 2018 alla fiera di Rimini, dove si svolgerà il 39° Salone della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e caffè organizzato da Italian Exhibition Group, il grande player fieristico internazionale nato poco più di un anno fa dall’integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza.

L’inaugurazione di Sigep 2018 è in programma alle 14 di sabato 20 gennaio nella grande Arena che nella hall Sud ospita la Coppa del Mondo della Gelateria. Interverranno l’On. Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi e Lorenzo Cagnoni, Presidente IEG.

A seguire, Il primo appuntamento è alle 14.30 con la opening conference: Food Service 5.0. In sala Neri dalle 14.30 Sgep e Seeds&Chips proporranno un dibattito concentrato sulle diverse tendenze attualmente in vigore a livello di mercato dei servizi per il settore agroalimentare, con particolare riferimento alle principali innovazioni sia a livello nazionale che internazionale.

Sigep è la piattaforma di business per il comparto dolce del foodservice mondiale e rappresenta il punto di riferimento del made in Italy più prezioso, legato in particolare al dolciario artigianale; è la rassegna mondiale che anticipa tendenze ed innovazioni delle 4 filiere in quanto a materie prime, ingredienti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi. È uno show che premia le eccellenze mondiali, presenta nuovi format, sviluppa il networking internazionale e fa crescere il business.

Obiettivo di SIGEP 2018, che avrà un focus particolare sul mercato Usa in straordinario sviluppo, sarà esprimere il potente profilo di internazionalità sotto l’aspetto qualitativo: aumenterà il rilievo economico degli hosted buyers (1.000 da 40 Paesi), la loro capacità d’acquisto, la presenza dei grandi distributori e delle insegne leader. Ospiti da tutto il mondo i ‘key people’ che dettano e tracciano tendenze, anticipando il business futuro a vantaggio delle imprese.

L’edizione 2018 proporrà 900 eventi ed aree test a cura degli espositori; 32 competizioni di cui 7 internazionali (423 fra concorrenti e giudici), fra le quali: la Coppa del Mondo della Gelateria con 12 Paesi che hanno selezionato i loro migliori rappresentanti per gareggiare a SIGEP; il Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile The Pastry Queen con 12 agguerrite concorrenti; The Ultimate Chococake Award, e il Campionato Italiano di Cioccolateria tra gli eventi del cioccolato; i Campionati italiani baristi dedicati al caffè e i grandi eventi della panificazione.

SIGEP rappresenta anche una occasione di alta formazione: 13 gli stage coi grandi Maestri del dolciario artigianale; 92 fra convegni e presentazioni di nuovi progetti con 279 relatori.

Nelle cinque giornate è attesa la presenza di 160.000 buyers, con oltre 33.000 esteri da 180 Paesi. 1250 imprese saranno distribuite sulla superficie record e sold out da mesi coi suoi 129.000 mq., raggiunti dal quartiere riminese con l’ultimo step di ampliamento.

Il quartiere di Rimini è raggiungibile direttamente in treno grazie alla stazione di linea (Milano – Bari) a soli 50 metri dall’ingresso sud della manifestazione.

Link programma dei convegni e degli eventi:

http://www.sigep.it/eventi/programma/programma-eventi

 


Redazione Econerre

Econerre è una rivista di attualità e analisi economica dedicata all’Emilia-Romagna che offre un panorama completo e aggiornato dell’economia emiliano-romagnola, esperienze aziendali, scenari evolutivi, settori produttivi, internet, innovazione, ricerca, internazionalizzazione, POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020. attività della Regione Emilia-Romagna e delle Camere di commercio. La pubblicazione on line propone approfondimenti, studi e indagini dell’Ufficio Studi di Unioncamere Emilia-Romagna come l’indagine congiunturale trimestrale, export, agro-alimentare, turismo.