Pronti AL LAVORO – Digital Edition

AL Lavoro

Matching domanda-offerta di lavoro. Le imprese incontrano i laureati dell’Emilia Romagna

di Matteo Ruozzi

La Camera di Commercio di Reggio Emilia sostiene le imprese nella ricerca di laureati. 

E’ proprio questo, infatti, il senso della tre giorni on line che l’Ente camerale organizza in collaborazione con AlmaLaurea, mettendo a confronto diretto le imprese e i giovani laureati dell’Emilia-Romagna.

Una tre giorni on line

“PRONTI AL Lavoro a Reggio Emilia – Digital Edition”, il nuovo format di career fair digitale che consente alle imprese di conoscere e farsi conoscere dai laureati dell’Emilia Romagna, superando le difficoltà degli incontri in presenza, è in programma per i primi tre giorni di dicembre 2020.

Le imprese potranno incontrare on line i laureandi e i laureati emiliano romagnoli avendo l’occasione di far conoscere le opportunità di inserimento e di carriera che propongono ai partecipanti, scaricare i CV dei laureati che hanno mostrato interesse verso l’ azienda,  comunicare il loro valore con stand informativi online e workshop a target.

E così l’obiettivo è quello di stimolare l’incontro domanda-offerta di lavoro, messo a dura prova dalla pandemia in atto.

Focus sull’Emilia-Romagna

Il focus specifico sarà sull’Emilia Romagna, coinvolgendo una platea potenziale di oltre 35.000 laureandi e neolaureati, che potranno incontrare le imprese che cercano profili professionali in tutti gli ambiti professionali.

Emilia Romagna che, confermando i trend nazionali, presenta notevoli difficoltà di reperimento delle figure professionali ricercate dalla imprese.

Infatti in 37 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili professionali desiderati

mismatch domada offerta di lavoro
i profili professionali di difficile reperimento – Fonte Unioncamere-ANPAL, Sistema Informativo Excelsior

Aperte le manifestazioni di interesse

Le iscrizioni all’evento sono già aperte, ed è proprio in sede di manifestazione d’interesse che le imprese sono chiamate a segnalare i profili ricercati. 

Camera di Commercio e AlmaLaurea incroceranno quindi i dati relativi alle competenze richieste dalle imprese con quelli dei neo-laureati e, nei giorni 1, 2 e 3 dicembre, avverranno i colloqui individuali, via web, tra le imprese e i candidati selezionati in base alle esigenze in precedenza manifestate.

Grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Reggio Emilia, le prime 10 imprese che aderiranno all’iniziativa (il termine di iscrizione è fissato al 31 ottobre) potranno usufruire di uno sconto pari al 50% sul costo di iscrizione.

Pronti AL Lavoro a Reggio Emilia – digital edition_

Un programma ricco di incontri e approfondimenti

Nelle tre giornate troverà posto anche un ricco palinsesto di workshop online. 

Dalle presentazioni delle realtà aziendali coinvolte ai webinar di approfondiranno su diverse tematiche quali la situazione economica dell’Emilia Romagna, le dinamiche del mondo del lavoro e le principali caratteristiche delle figure professionali richieste dalle imprese.

Per maggiori informazioni, le imprese interessate possono rivolgersi all’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio

e-mail: studi.statistica@re.camcom.it

tel. 0522 796508-516

sito www.re.camcom.gov.it

image_pdf