Gestire le crisi e agire dentro il cambiamento

Webinar

Aiutare le piccole e medie imprese del territorio ad agire in un contesto complesso come oggi: questo l’obiettivo del ciclo di seminari per gestire le crisi messo in evidenza durante il primo della serie di webinar.Webinar

Un momento di formazione per andare incontro alle esigenze delle imprese in un momento complesso come l’attuale. Il segretario generale della Camera di commercio di Bologna, Giada Grandi ha sottolineato questo aspetto nel primo di una serie di seminari on line, tenuto il 10 dicembre e dedicato alla leadership.
 
Il relatore, Gian Luca Cacciari, consulente per lo sviluppo aziendale, trainer e coach ad approccio neuro scientifico, ha prima illustrato il programma dei seminari: considerare la situazione di  complessità e incertezza attraverso la lente delle neuroscienze.
Poi sono stati approfonditi i nodi oggi cruciali per i manager e l’imprenditoria: come si prendono le decisioni, gli stili naturali di leadership, il confronto con gli altri, i collaboratori, le priorità e le strategie, le domande (“Cosa non sto considerando?”).
Dalla discussione tra relatore e imprenditori collegati è nato un confronto molto dinamico, con una serie di quesiti, risposte e sollecitazioni, come per esempio le domande su come svincolarsi dalle proprie abitudini e su come motivare a distanza i collaboratori.
L’invito finale è di non farsi spaventare dalla complessità perché ogni volta che cambiamo creiamo nuovi punti di vista e stabiliamo nuove connessioni.
 
Un invito raccolto anche dal segretario generale dell’ente camerale felsineo, Giada Grandi nelle conclusioni: “É quanto mai importante in questo periodo prendersi dei momenti di pausa e di riflessione per poter approfondire questi temi e capire come migliorare“.
 
Questi i prossimi appuntamenti, tutti nel 2021:
  • 21 gennaio – Business to Business: ripensare la strategia per ripartire e competere
  • 18 febbraio – Neuroselling: vendere di più e meglio con le neuroscienze
  • 18 marzo – Garantire la business continuity familiare: la gestione delle dinamiche familiari nel passaggio generazionale
  • 22 aprile – Il contagio del pensiero: il marketing della gentilezza
  • 20 maggio  – Marketing in disruptive time: strategie di marketing per affrontare contesti dinamici e incerti
Gli eventi sono organizzati dalla Camera di commercio di Bologna in collaborazione con l’Azienda Speciale CTC.
 
image_pdf