Storie di alternanza: i vincitori del concorso nazionale

il logo del concorso storie di alternanza

Tra le scuole vincitrici dei premi per i racconti di storie di alternanza, 3 istituti di Reggio Emilia, Forlì e Modena

di Matteo Ruozzi

Si sono svolti nella sede di Unioncamere, a Roma, i lavori della Commissione nazionale di valutazione del Premio “Storie di alternanza”, III edizione con l’obiettivo di individuare i video racconti da premiare per la Sessione II Semestre 2019.

Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa di Unioncamere e delle Camere di Commercio italiane per raccontare i progetti di alternanza scuola-lavoro ideati e realizzati da studenti e tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Grande partecipazione delle scuole

La sessione II semestre 2019 ha visto la partecipazione complessiva di 172 scuole che hanno inviato 203 progetti (97 dagli Istituti tecnici e professionali e 106 dai Licei), coinvolgendo circa 2.934 studenti e sostenendo la candidatura di 28 tutor aziendali come tutor d’eccellenza. 147 video racconti sono stati ammessi alla fase nazionale.

Dei 147 video ammessi alla fase finale nazionale, 10 sono stati selezionati a vario titolo come vincitori di questa animata sessione.

Storie di alternanza: l’elenco dei vincitori

Tra la categoria istituti tecnici e professionali a contendersi il primo premio ci sarà una scuola di Reggio Emilia:

I finalisti in gara per la sezione istituti tecnici e professionali

Tra la categoria licei invece ci sarà una scuola di Forlì:

I finalisti in gara per la sezione licei

Menzione speciale per una scuola di Modena

Le menzioni speciali

Premiazioni a Job&Orienta

La posizione in graduatoria sarà comunicata in occasione della cerimonia di premiazione in programma a Verona, giovedì 28 novembre, nell’ambito della Fiera Job&Orienta 2019.

I video dei racconti delle esperienze dei ragazzi in alternanza scuola lavoro saranno disponibili sul sito internet del concorso.

image_pdf