Brevetti e Marchi : dal 5 febbraio nuova modulistica

E’ disponibile, sul sito istituzionale dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) www.uibm.gov.it, la nuova modulistica da utilizzare per il deposito delle domande di qualsiasi tipologia di titolo di proprietà industriale (brevetti, marchi, disegni, ecc.) e delle istanze ad esse connesse (annotazioni, deposito incarico, dichiarazione di priorità, ecc.). Lo ha comunicato il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la lotta alla contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, con la circolare n. 599 dell’ 11 gennaio 2018.

A partire da oggi, 5 febbraio 2018, gli Uffici Brevetti e Marchi di tutte le Camere di commercio saranno tenuti ad accettare esclusivamente le domande compilate sulla nuova modulistica.

Le principali novità introdotte con la nuova modulistica sono finalizzate a migliorare la qualità dei dati acquisiti in fase di deposito delle domande e ad agevolare l’esame da parte dell’UIBM.

Il deposito delle domande di brevetto per invenzioni industriali e modelli di utilità, delle domande di registrazione di disegni e modelli e di marchi d’impresa, delle istanze connesse a dette domande e dei rinnovi dei marchi, può essere effettuato ricorrendo sia al deposito cartaceo che al deposito telematico.

Il deposito telematico può essere effettuato esclusivamente attraverso il portale di servizi on line https://servizionline.uibm.gov.it

Matteo Ruozzi