Lieve calo delle imprese femminili

Calo delle imprese femminili

A fine settembre erano 85.158: trova conferma una leggera flessione rispetto all’anno precedente (-0,2 per cento). Crescono le imprese dei servizi, in particolare alla persona e delle attività di supporto per le funzioni d’ufficio e alle imprese. Fa eccezione il sensibile calo del commercio al dettaglio. All’opposto prosegue la contrazione in agricoltura. Continua la ricomposizione tra il calo delle società di persone e delle ditte individuali e la crescita delle società di capitale.

Al 30 settembre scorso le imprese attive femminili erano 85.158, pari al 21,0 per cento del totale delle imprese regionali, con una leggera flessione (-178 unità, pari a un -0,2 per cento) rispetto alla stessa data del 2016. Gli effetti della crisi passata si riflettono ancora in misura maggiore sulle imprese non femminili, che sono risultate 3.620 in meno (-1,1 per cento). Quindi le imprese rosa, in un certo senso “tengono meglio”.  
Negli ultimi tre anni la demografia delle imprese ha un andamento migliore a livello nazionale, anche per le sole imprese femminili, che nel trimestre sono aumentate in Italia (+0,3 per cento ) e nella metà delle regioni italiane. L’incremento è stato più rapido nel Lazio e in Campania (+1,2 per cento, in entrambi i casi), ma le imprese femminili aumentano anche in Lombardia (+0,5 per cento) e in Veneto (+0,3 per cento). È quanto risulta dai dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio elaborati da Unioncamere Emilia-Romagna.

Attività economica

Le tendenze a livello settoriale risultano ampiamente divergenti. Crescono le imprese dell’insieme dei servizi (+0,4 per cento, +219 unità), grazie soprattutto all’incremento delle imprese dei servizi alla persona (+143 unità, +1,5 per cento) e delle attività di supporto per le funzioni d’ufficio e altri servizi di supporto alle imprese (+101 unità, +9,2 per cento), nonostante la rilevante eccezione dell’insieme del commercio (-342 unità, -1,5 per cento). Detto del commercio, le tendenze negative originano inoltre dalla storica tendenza negativa in agricoltura (-331 unità, -2,5 per cento) e dalla crisi delle costruzioni (-1,4 per cento).

La forma giuridica

La flessione dell’insieme delle imprese femminili è da attribuire a quella delle ditte individuali (-0,6 per cento -317 unità) e alla sensibile riduzione delle società di persone (-336 unità, -2,5 per cento), che risentono dell’attrattività della normativa delle società a responsabilità limitata semplificata. Questa sostiene la crescita delle società di capitale (+462 unità, pari al 3,4 per cento), anche se questa risulta più contenuta rispetto nel recente passato. Le cooperative e i consorzi continuano a fare registrare una discreta crescita (+1,0 per cento). 

imprese-femminili

Ulteriori approfondimenti

Analisi

http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/imprenditoria-femminile/

Dati nazionali, regionali e provinciali

http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/dati/bd/registro-imprese/imprese-attive-femminili

 

Unioncamere Emilia-Romagna rileva e distribuisce dati statistici attraverso banche dati on line e produce e diffonde analisi economiche. Riepiloghiamo le principali risorse che distribuiamo on line.
http://www.ucer.camcom.it

Analisi trimestrali congiunturali

Congiuntura industriale

Fatturato, esportazioni, produzione, ordinativi aggregati e per settori e classi dimensionali delle imprese. 
http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/os-congiuntura

Congiuntura dell’artigianato

Fatturato, esportazioni, produzione, ordinativi dell’artigianato. 
http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/os-congiuntura-artigianato

Congiuntura del commercio al dettaglio

Vendite e giacenze aggregati e per settori e classi dimensionali delle imprese. 
http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/os-congiuntura-commercio 

Congiuntura delle costruzioni

Volume d’affari e produzione aggregati e per classi dimensionali delle imprese.
http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/os-congiuntura-costruzioni

Demografia delle imprese – Movimprese

La demografia delle imprese, aggregata e per forma giuridica e settore di attività.
http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/demografia-imprese

Demografia delle imprese – Imprenditoria estera

Stato e andamento delle imprese estere, disaggregati per forma giuridica e settore di attività.
http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/imprenditoria-estera

Demografia delle imprese – Imprenditoria femminile

Stato e andamento delle imprese femminili, disaggregati per forma giuridica e settore di attività. 
http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/imprenditoria-femminile

Demografia delle imprese – Imprenditoria giovanile

Stato e andamento delle imprese giovanili, disaggregati per forma giuridica e settore di attività.
http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/imprenditoria-giovanile

Esportazioni regionali

L’andamento delle esportazioni emiliano-romagnole sulla base dei dati Istat.
http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/esportazioni-regionali

Scenario di previsione Emilia-Romagna

Le previsioni macroeconomiche regionali a medio termine. Unioncamere Emilia-Romagna e Prometeia.
http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/scenario-previsione

Analisi semestrali e annuali

Rapporto sull’economia regionale

Un costante monitoraggio dell’economia regionale. A fine settembre, le prime valutazioni. A fine dicembre, l’andamento dettagliato dell’anno, le previsioni e approfondimenti. A fine giugno il consuntivo.
http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/rapporto-economia-regionale

Banche dati

Banca dati on-line di Unioncamere Emilia-Romagna

Free e aggiornati dati nazionali, regionali, provinciali e comunali, relativi a economia, lavoro, giustizia, società, istruzione, sanità, previdenza, assistenza, infrastrutture, popolazione, ambiente e altro ancora.
http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/dati/bd


Redazione Econerre

Econerre è una rivista di attualità e analisi economica dedicata all’Emilia-Romagna che offre un panorama completo e aggiornato dell’economia emiliano-romagnola, esperienze aziendali, scenari evolutivi, settori produttivi, internet, innovazione, ricerca, internazionalizzazione, attività delle Camere di commercio. La rivista propone inoltre approfondimenti, studi e indagini dell’Ufficio Studi di Unioncamere come congiuntura trimestrale, export, agro-alimentare, turismo.