Consultazione sul regolamento REACH

REGOLAMENTO REACH

 

Ultimi giorni per adesione alla consultazione sul regolamento REACH: scadenza il 4 maggio per compilare il questionario

Unioncamere Emilia-Romagna, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione a una consultazione della Commissione europea che chiede opinioni alle PMI sugli impatti attesi delle modifiche previste del regolamento REACH che riguarda la fabbricazione, l’importazione, l’immissione sul mercato e l’uso di tutte le sostanze chimiche in quanto tali e componenti di miscele e articoli.

Si applica quindi, non solo a quelle utilizzate nei processi industriali, ma anche a quelle che vengono adoperate quotidianamente, e coinvolge dunque la maggior parte delle aziende di tutta Europa.

L’obiettivo generale della revisione è garantire che le disposizioni del regolamento REACH rispecchino le ambizioni della Commissione in materia di innovazione per prodotti chimici sicuri e sostenibili e un livello elevato di protezione della salute e dell’ambiente, preservando il mercato interno, come previsto nella Strategia Chimica per la Sostenibilità.

Le risposte al questionario, da inviare entro mercoledì 4 maggio, saranno trasmesse alla Commissione Europea in forma anonima tramite apposita banca dati. Il feedback aiuterà la Commissione a migliorare il funzionamento del regolamento REACH riveduto per le PMI.

Per partecipare alla consultazione è possibile compilare il questionario online al link:

Per informazioni e invio questionari: Valentina Patano tel. 051-6377034 e-mail: simpler@rer.camcom.it

 

image_pdf