Intelligenza Artificiale: opportunità da due bandi

Intelligenza Artificiale protagonista di Escway for AI, i bandi di Ecosistema camerale per assegni di ricerca a stage formativo finalizzati a promuovere sistemi di IA nella Pubblica Amministrazione

Sono stati pubblicati lo scorso 22 ottobre i bandi relativi alle due iniziative previste dal progetto Escway for AI promosso dall’Associazione Ecosistema camerale – e reso possibile grazie ai contributi della Camera di Commercio di Padova e InfoCamere ScpA -, che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di professionalità e servizi basati sull’Intelligenza Artificiale.

L’automazione dei processi è un percorso necessario per ogni organizzazione complessa e può essere la chiave per aumentare l’efficienza e rimettere la “persona al centro” nella progettazione, nell’adozione di scelte, nella formulazione di ipotesi e idee, utilizzando l’enorme potenza di calcolo che tecnologia e digitalizzazione consentono.

Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione: “Bando per assegni di studio e ricerca” 

Il bando è rivolto a ricercatori, professionisti del settore, startup o PMI e premierà con 900 euro, sotto forma di assegni di ricerca, due progetti di applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel Sistema camerale o, più in generale, nella PA.

La partecipazione è gratuita e le domande dovranno essere inviate all’indirizzo email esc@ecosistemacamerale.it entro e non oltre le ore 17 del 31 dicembre 2018, utilizzando il modulo di domanda, disponibile sul sito web www.ecosistemacamerale.it.

Partendo dallo studio di un contesto operativo specifico, il partecipante dovrà predisporre una proposta di applicazione dell’Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione, innovativa ed operativa, che generi valore per i beneficiari (migliore fruibilità del servizio pubblico) e per l’amministrazione stessa (migliore efficacia e produttività interna).

L’Iniziativa è finalizzata alla realizzazione e presentazione di uno dei prototipi: Concept, Prototipo funzionante, Demo.

 

Il “Bando per stage” offre un periodo formativo e di orientamento presso Infocamere

La seconda linea “Bando per stage presso infocamere” offre ai candidati, laureati in Informatica, Ingegneria Informatica e Statistica, uno stage formativo e di orientamento della durata di 6 mesi con impegno giornaliero full/part time nelle sedi di Padova o Bari di Infocamere Scpa, sempre nell’ambito Intelligenza Artificiale applicata alla Pubblica Amministrazione. Lo stage prevede un rimborso spese mensile di 450 euro più buoni pasto.

La domanda di candidature deve essere redatta secondo il modello pubblicato sul sito istituzionale di Ecosistema camerale www.ecosistemacamerale.it e inviata, entro e non oltre il 31 dicembre 2018, all’indirizzo mail: esc@ecosistemacamerale.it

 

I bandi ed i modelli di domanda delle due iniziative di Escway for AI sono disponibili sul sito istituzionale di Ecosistema Camerale www.ecosistemacamerale.it

Per informazioni: esc@ecosistemacamerale.it

 

Ele.Zac.

 

image_pdf