“Smart & Food, dal campo al consumatore”

logo smart & food
Data6-7-2021
Orario10.30
Doveon line
Martedì 6 luglio (dalle 10.30) “Smart & Food, dal campo al consumatore” è l’evento on line dedicato alle tecnologie per la produzione e la conservazione del cibo.
Organizzata dalla Camera di commercio di Bologna in collaborazione con MISTER Smart Innovation, l’iniziativa metterà insieme il mondo della ricerca e cinque imprese del ramo agroalimentare e le loro esperienze su come hanno declinato le tecnologie nei rispettivi campi (sensori di campo, tracciabilità del prodotto bio, packaging con materiali biodegradabili e compostabili, impianti di acquacultura, la ricerca in ambito alimentare, i servizi climatici e ambientali per l’agricoltura).
Il settore agrifood vive un periodo di grande fermento tecnologico: i cambiamenti climatici, l’alto fabbisogno e le pressioni dei mercati, una nuova sensibilità per le tematiche ambientali e della sostenibilità sono alcune delle leve che attivano questa spinta innovativa. Fermandoci ad ogni step della filiera, insieme a manager e startupper discuteremo delle tecnologie dalle previsioni per la coltivazione del campo al prodotto che finisce sulla tavola del consumatore.
Smart&Food programma
Dopo i saluti di Giuseppe Iannaccone, segretario generale vicario della Camera di commercio di Bologna e di Valeria Pignedoli, manager Tecnopolo Bologna Cnr, interverrano:
  • Marco Versari di Novamont
  • Valentina Borghi dell’impresa Funghi Valentina
  • Francesco Lombardo di Aquaponic
  • Gianluca Iazzetta di Essenza Gelato
  • Stefano Bagli di GecoSistema
Condurrà e modererà Leonardo Franceschini di MISTER Smart Innovation.
L’evento si terrà online ed è gratuito.