Home > Eventi > Incentivi a sostegno delle imprese 4.0 e dell’innovazione digitale

Incentivi a sostegno delle imprese 4.0 e dell’innovazione digitale

Data27-03-2018
Orario10.30
PressoSala Convegni 1° piano piazza della Vittoria, 3 Reggio Emilia

Una nuova iniziativa del Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Reggio Emilia.

Il nuovo bando con il quale l’ente camerale sostiene le imprese nei percorsi di innovazione digitale sarà presentato martedì 27 marzo nella sala convegni dell’ente camerale.

L’intervento contributivo della Camera di Commercio ammonta a 430.000 euro ed è destinato alle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici, che possono accedere (individualmente o con progetti condivisi da più imprese) a voucher dell’importo massimo di 10.000 euro ciascuno.

Le risorse sono finalizzate, in particolare, agli investimenti in consulenza e formazione per l’introduzione di innovazioni di prodotto e di processo in ottica di “Impresa 4.0”.

Insieme al bando camerale, nel corso dei lavori saranno presentati anche i principali incentivi economici e fiscali nazionali (dall’iperammortamento, al superammortamento, alla nuova Sabatini 2018, al credito d’imposta ricerca e sviluppo) e i servizi offerti dal “Punto Impresa Digitale” della Camera di commercio.

Le linee di sostegno nazionali saranno illustrate da Enrico Martini del Ministero dello Sviluppo Economico.

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione obbligatoria sull’apposita sezione del sito della Camera di commercio.

Per informazioni, contattare il Punto Impresa Digitale CCIAA di Reggio Emilia (PID), tel. 0522 796 523/532/233 e-mail: pid@re.camcom.it

La Camera di Commercio di Reggio Emilia ha attivato il  Punto Impresa Digitale (PID)  ovvero un nuovo servizio gratuito per le imprese al fine di rispondere ai seguenti quesiti:
– che cos’è il Piano Nazionale Industria 4.0?
– cosa sono i Digital Innovation Hub e i Competence Center?

– quali sono le opportunità delle nuove tecnologie digitali?
– quali servizi può trovare l’impresa al Tecnopolo di Reggio Emilia?
– quali sono le agevolazioni di cui l’impresa può usufruire?

Punto Impresa Digitale (PID).

Il PID della Camera di Commercio di Reggio Emilia è uno dei 77 Punti Impresa Digitale (PID)  dislocati sul territorio nazionale con l’obiettivo di diffondere, supportare e formare le imprese sui temi dell’innovazione digitale e sulle opportunità offerte dal Piano Nazionale Industria 4.0 messo in campo dal Ministero dello Sviluppo Economico.

I destinatari sono tutte le imprese della provincia di Reggio Emilia di qualsiasi settore economico che vogliono avviare o consolidare un percorso di crescita e trasformazione digitale.

M. R.