“Fare Rete per competere all’estero: gli imprenditori si raccontano”

Data11-7-2019
Orario11
Dovesede Unindustria Reggio Emilia via Toschi 30

Incontro Unindustria “Fare Rete per competere all’estero: gli imprenditori si raccontano”. Appuntamento giovedì 11 luglio alle ore 11 nella sede di via Toschi

Si terrà giovedì 11 luglio alle ore 11 nella sede di Unindustria Reggio Emilia (via Toschi 30/a) l’incontro dal titolo “Fare Rete per competere sui mercati esteri: gli imprenditori si raccontano”.

I lavori saranno aperti da Daniela Fantozzi, vicepresidente Unindustria alla Piccola Impresa, membro della Rete I.D.E.A.

Seguiranno gli interventi di Mariacristina Gherpelli, presidente del Clust-ER Meccatronica e Motoristica, membro della Rete Operatech sul tema “Collaborare per competere all’estero: missioni, reti e cluster” e di Annalisa Corghi, presidente della Rete Precisionet.

Chiuderà i lavori presentando le proposte per competere insieme Fausto Mazzali, vicepresidente Unindustria all’Internazionalizzazione, membro della Rete Smart Group, che ha anticipato: “Per le PMI l’integrazione nei mercati globali comporta un profondo ripensamento con ostacoli dimensionali e culturali che talvolta ne frenano l’internazionalizzazione. Le maggiori difficoltà che le aziende incontrano sono riconducibili alle dimensioni d’impresa: scarse risorse finanziarie da investire nei processi di internazionalizzazione e limiti nelle risorse manageriali da coinvolgere. Anche le differenze culturali tra l’Italia e i paesi verso cui si spingono le aziende, giocano spesso a sfavore, ed è uno spread che aumenta in funzione delle direttrici geografiche dell’espansione multinazionale.

mazzaliPer colmare questo gap risulta necessario introdurre azioni per favorire l’aggregazione delle PMI in cluster, reti o collettive capaci di promuovere progetti congiunti di business, ricerca, innovazione e sviluppo in un’ottica di crescita, senza perdere la flessibilità tipica delle piccole e medie imprese del territorio. Imprenditori alla guida di PMI locali si confronteranno con i colleghi, raccontando la loro esperienza di network strategico sui mercati internazionali e condividendone gli aspetti sia positivi che negativi”.

La partecipazione è gratuita, si richiede conferma per motivi organizzativi alla mail: elisabetta.salardi@unindustriareggioemilia.it