E-commerce dei prodotti agroalimentari

Innovare il settore agroalimentare: export, digitalizzazione, sostenibilità. I modulo: E-commerce dei prodotti agroalimentari e regolamentazione contrattuali
Data17-03-2022
Orario
Dove

Webinar sull’e-commerce dei prodotti agroalimentari e sulle relative regolamentazione contrattuali. Primo dei sette moduli gratuiti del percorso dedicato agli operatori del settore.

Si terrà giovedì 17 marzo, alle 10, il webinar “E-commerce dei prodotti agroalimentari e regolamentazione contrattuali”. Il webinar è il primo ei sette moduli del percorso formativo gratuito “Innovare il settore agroalimentare: export, digitalizzazione, sostenibilità”.

Il percorso formativo è organizzato dalla Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, in collaborazione con lo Studio Legale Internazionale Bacciardi Partners. Il percorso, inoltre, ha ottenuto il contributo scientifico degli Osservatori Professionisti e Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano.
I webinar sono rivolti agli operatori del settore agroalimentare, con l’obiettivo di fargli conoscere e gestire tutti gli strumenti e i supporti che permettono di agire in chiave strategica e innovativa lungo l’intera filiera.

Il primo webinar è dedicato all’e-commerce dei prodotti agroalimentari, che sta segnando una fortissima accelerazione.
Infatti, attraverso l’e-commerce molte aziende della produzione o trasformazione agroalimentare hanno iniziato a vendere direttamente ai clienti finali (consumatori), in aggiunta ai canali grossisti e GDO, realizzando così la vendita diretta dal produttore al consumatore.

I contenuti

Il webinar tratterà, innanzi tutto, le strategie e i modelli di business. Modelli finalizzati a ottimizzare la presenza online dell’azienda e che le permettono di relazionarsi direttamente con i consumatori.
Seguiranno i temi della corretta contrattualizzazione delle vendite online B2B e B2C e la compliance rispetto alle norme di tutela del consumatore.

Inoltre, saranno trattati argomenti trasversali relativi a tutte le vendite di prodotti alimentari, sia online che offline. Tra questi: i pagamenti internazionali, l’uso appropriato degli Incoterms® nei trasporti internazionali e la risoluzione delle controversie nei rapporti B2B e B2C.

I relatori

I relatori sono professionisti con una lunga e consolidata esperienza in diritto del commercio internazionale, diritto societario e industriale internazionale, fiscalità internazionale, diritto doganale e dei trasporti, finanza straordinaria d’impresa:

Avv. Tommaso Mancini, specializzato in contrattualistica internazionale, pagamenti internazionali ed e-commerce
Avv. Flavia Sabbatini, specializzata in contrattualistica internazionale ed e-commerce
Avv. Arianna Pancotti, specializzata in contrattualistica internazionale
Avv. Enzo Bacciardi, specializzato in diritto del commercio internazionale e contenzioso internazionale giudiziale e arbitrale

Opportunità per i partecipanti

I relatori unitamente alla Camera si rendono disponibili per fornire risposta ai primi 5 quesiti che perverranno dai partecipanti su una necessità aziendale.

La modalità di raccolta dei quesiti avverrà attraverso un form online – che sarà inviato ai partecipanti il giorno prima del Webinar insieme al link di accesso – e la risposta verrà fornita con una videocall dedicata che si terrà nella prima settimana successiva al Webinar per una durata fino a 20 minuti.

I quesiti saranno raccolti in ordine cronologico a conclusione del webinar. Non verranno presi in considerazione quesiti inoltrati prima della conclusione del webinar. Verrà data priorità alle imprese della provincia di Forlì-Cesena e Rimini.

Non saranno presi in considerazione quesiti inoltrati prima della conclusione del webinar.

Modalità di partecipazione al webinar

La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione online entro il giorno 16 marzo 2022.

Per iscrizioni oltre il termine contattare: esterofc@romagna.camcom.it.

Gli iscritti riceveranno via mail il link per collegarsi alla diretta sulla piattaforma Zoom e il link per il questionario online il giorno precedente.

[zacele]