Varvel, miglioramento costante con la ricerca

stabilimento di Bologna della Varvel

La realtà produttiva bolognese Varvel Spa continua a crescere grazie alla specializzazione e alla ricerca applicata a prodotti personalizzati made in Italy inviati in tutto il mondo

Con oltre 60 anni di storia, il Gruppo Varvel produce una vasta gamma di motoriduttori, riduttori e variatori per applicazioni fisse di piccola e media potenza impiegati in numerosi settori applicativi.

Presente in tutto il mondo attraverso due filiali (una in USA e l’altra in India) e una rete globale di oltre 100 distributori e rivenditori, Varvel è un partner riconosciuto a livello internazionale nel settore delle trasmissioni di potenza.

I prodotti Varvel sono affidabili, resistenti, efficienti e perfettamente integrabili a qualunque tipo di macchina e sono interamente “Made in Italy”.

Modularità e flessibilità guidano la progettazione dei prodotti nella messa a punto di kit comuni a tutte le famiglie di riduttori, agevolando così l’attività di distributori e rivenditori che possono configurare in poco tempo il prodotto richiesto dal cliente.

L’accurato know-how tecnico e la capacità di collaborazione con le aziende clienti, permettono all’azienda bolognese di studiare e sviluppare le migliori soluzioni.

Impegno nel sociale, riduzione dell’impatto ambientale e una mission che pone al centro le persone, fanno di Varvel un’azienda socialmente responsabile che segue tutti i processi di filiera con grande attenzione.

Varvel, la sala prove

Grazie a una sala prove interna, adeguata ai principali standard internazionali, il Gruppo Varvel può effettuare vari tipi di test volti a verificare le performance dei riduttori prodotti.

L’azienda si muove con modalità operativa moderna e votata all’internazionalizzazione che si riconosce in una frase che ne racchiude la nuova identità: “Know-how to do it”.

Un gioco di parole che racconta la filosofia imprenditoriale di Varvel: l’unione di sapere e saper fare, teoria e pratica, ricerca e applicazione, testimoniando la volontà di imparare dall’esperienza e di mettere in pratica gli insegnamenti maturati in oltre sei decenni di successi. Questo “cambio di look” mette in evidenza la vitalità di un’azienda storica che continua a guardare avanti, portando innovazione nel mercato internazionale della meccanica di precisione, ma anche rinnovando se stessa e il proprio modo di presentarsi.

Il cambio di immagine coordinata rafforza la riconoscibilità del brand, da sempre sinonimo di grande affidabilità e di qualità premium nell’industria degli organi di trasmissione.

Flessibilità, modularità e affidabilità sono le caratteristiche che definiscono tutte le attività del Gruppo Varvel, che è sempre alla ricerca del miglior modo per anticipare le necessità del mercato internazionale, attraverso le proprie soluzioni innovative e customizzate.

Matteo Barboni

 

image_pdf