La moda dell’Emilia-Romagna con Italian Fashion Towards Dubai alle Galeries Lafayette

presentazione galeries lafayette presentazione galeries lafayette

Le collezioni Primavera/Estate 2021 a Dubai alle Galeries Lafayette dal 23 al 26 marzo. In mostra una selezione di marchi del settore moda emilianoromagnola. Workshop e tutorial con designer e titolari delle imprese

Atto finale nella prestigiosa cornice delle Galeries Lafayette, per il progetto “Italian Fashion verso Dubai 2020” dedicato alle PMI emiliano-romagnole del settore Fashion con l’obiettivo di accompagnarle a incontrare operatori di tutta l’area mediorientale.  E’ la prima missione in presenza con aziende all’estero dopo moltissimi mesi per il sistema Camerale e per le imprese. Il successo dell’evento già dall’inaugurazione è un motivo di speranza e fiducia per il futuro.

loghi dubai

Dopo il successo della prima edizione del 2019, il progetto, promosso da Unioncamere Emilia-Romagna e co-finanziato dal Sistema Camerale e dalla Regione Emilia-Romagna, ha dovuto fare i conti con la devastazione nella vita di tutti i giorni e nei rapporti umani e commerciali portata dalla pandemia.

Con la collaborazione di ICE ufficio di Dubai, Roncucci&Partners e Twister Communications Middle East che hanno lavorato come partner tecnici, hanno accompagnato le imprese nella nuova frontiera imposta dall’emergenza.

‘Italian fashion towards Dubai’ alle Galeries Lafayette

L’attività di promozione e comunicazione ha coinvolto tutte le 13 aziende. Otto della provincia di Bologna: Artico Sas, A&A Srl, Orequo Srl, C.ALLA, La Venenta Soc Coop Sociale, Einstein Group Srl, Susy Mix Srl, M.C. srl Gil SantucciTre da Parma: Labam Srl, Modaf Designs, Cris Conf SpaDue da Forlì-Cesena: MP di Rosanna Pellegrini & C. Sas, Boccalatte Sas.

Di queste imprese della moda, sono state 8 quelle che hanno aderito all’evento promozionale Showcase in Dubai a Galeries Lafayette, inaugurato alla presenza di giornalisti, tv e media locali ed internazionali, portando nel mercato target le collezioni dei propri brand.  Gli otto marchi in vetrina: le bolognesi Anthemis by Artico  e A&A ; Miamo by La Venenta soc coop sociale, C.ALLA, Orequo; le parmensi Labam e Joy Meribe by Modaf Designs; dal forlivese M.P. di Rosanna Pellegrini

mostra

Durante i quattro giorni dell’evento sono in programma una serie di workshop tematici dedicati alla promozione individuale dei brand presso fashion influencer e potenziali consumer, organizzati in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Twister Communications e incontri di approfondimento con operatori del settore predisposti da ICE Dubai.

Le collezioni degli accessori “ready-to-wear” Primavera Estate 2021 vengono presentati per quattro giorni nello Show Case situato nella Glamour Area delle Gallerie Lafayette. Un “lancio” di spessore quindi, nel grande magazzino dove saranno presentati i talenti creativi della moda a una variegata platea di operatori di mercato attivi negli Emirati Arabi Uniti.

galeries lafayette dubai

La posizione di Unioncamere ER e Regione

Ringraziamo Galeries Lafayette che ha messo a disposizione uno spazio temporaneo ad hoc per mostrare la straordinaria qualità di tessuti, abbigliamento, capi in pelle, scarpe, borse, accessori e gioielli. Esempi di artigianalità e capacità tutta italiana. E’ un modo per implementare le nostre attività per l’Expo Universale di Dubai  dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022, con l’obiettivo di cercare potenziali partner commerciali”. dice Claudio Pasini, segretario generale di Unioncamere Emilia-Romagna (foto sotto).

I promotori del progetto e le aziende coinvolte hanno saputo adattarsi alla situazione, superando le evidenti difficoltà dovute a un contesto così inedito e problematico creato dalla pandemia.

vincenzo collaLa fashion Valley dell’Emilia-Romagna punta ad essere protagonista nella ripartenza post pandemia. Una iniziativa come questa – sostiene Vincenzo Colla, assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro (a fianco) – proietta il comparto verso l’Expo Dubai, ma soprattutto verso il mercato degli Emirati Arabi Uniti, vero hub in Medio Oriente. La nostra filiera competitiva e qualificata si basa sulla qualità, la tecnologia avanzata, le peculiarità territoriali e la capacità creativa. La vetrina alle Gallerie Lafayette rappresenta una  anteprima, e tappa di avvicinamento, all’esposizione mondiale, il primo grande evento dopo lo stop di tanti mesi. Un trampolino per il riavvio degli scambi e delle relazioni internazionali in un’area a cui la Regione guarda con interesse come testimonia il bando in corso che offre alle imprese l’opportunità di sfruttare le potenzialità dell’Expo universale e di fare sistema con le altre iniziative regionali e nazionali”.

Galeries Lafayette, Ambasciata, ICE, Roncucci

Michel Abchee, chairman and CEOdi Galeries Lafayette Dubai (nella foto sotto), afferma: “Siamo lieti di sostenere un’iniziativa davvero unica. L’obiettivo del progetto è di portare l’autentica moda italiana e i loro eccezionali disegni negli Emirati Arabi Uniti. Galeries Lafayette è la piattaforma perfetta per questo, grazie alla splendida posizione nel più grande centro commerciale del Medio Oriente. Non vediamo l’ora di offrire ai nostri clienti una meravigliosa nuova e entusiasmante selezione di marchi che sono disponibili esclusivamente presso Galeries Lafayette”.

michel abchee

L’industria della moda ha subito un duro colpo dalla pandemia e ha risposto in modi interessanti, adattandosi al nuovo contesto in cui stiamo vivendo tutti. Ancora più importante, la filiera sta concentrando i suoi sforzi per rialzarsi insieme, come testimonia il progetto “Italian fashion towards Dubai. Gli Emirati Arabi Uniti sono da sempre molto accoglienti nei confronti dei nostri talenti e non vediamo l’ora di portare qui ancora di più la vera moda italiana”, dichiara Nicola Lener, ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti (sotto nella foto).

nicola lener

Gli Emirati Arabi Uniti sono un mercato molto importante per l’industria della moda e del tessile e un principale centro commerciale per l’intera area GCC. – sostiene Amedeo Scarpa, Italian Trade Commissioner negli Emirati Arabi Uniti (foto sotto) – Siamo molto grati di avere l’opportunità di evidenziare lo stile di vita italiano anche attraverso questi nove nuovi marchi di moda presso Galeries Lafayette. Come ITA-Trade Promotion Organization of Italy per gli Emirati Arabi Uniti faciliteremo gli incontri b2b e b2c al fine di promuovere la cooperazione commerciale win-win e incoraggiare una nuova partnership commerciale tra l’Italia e i mercati del Golfo”.

scarpa Ice

A due anni dalla sua inaugurazione, – osserva Giovanni Roncucci, presidente Roncucci & Partners (foto sopra)-‘Italian Fashion towards Dubai’ fa un nuovo passo avanti, entrando nelle porte di Galeries Lafayette, uno dei più importanti e glamour hub della moda al mondo e location perfetta per lo sviluppo del proprio business. La collaborazione offre l’opportunità di mostrare la creatività e l’autentica qualità di 8  brand che rappresentano l’essenza del made in Italy”.

giovanni roncucci

I marchi protagonisti alle Gallerie Lafayette

  • A & A: Fondata nel 2015, A&A produce borse e accessori in pelle sia per uomo che per donna. Lavorare insieme a stilisti e professionisti per creare prodotti esclusivi e un vero stile italiano. Tutte le fasi del processo produttivo si svolgono in Italia, in modo che i clienti possano essere sicuri di acquistare un vero prodotto “Made in Italy”. Le collezioni hanno uno stile sobrio, elegante e senza tempo. Utilizzando le pelli più pregiate delle migliori concerie italiane. https://www.aeapelletteria.it/
  • A&A
  • ARTICO: Artico nasce nel 1979, diventando una realtà importante nella produzione artigianale di calzature in pelle, shearling, cashmere e pelliccia. Nel 2021 nasce Anthemis by  Artico, una collezione di pezzi unici per la donna più giovane  https://anthemisofficial.com
  • Arthemis by Artico
  • C.ALLA: un marchio di lingerie di lusso e beachwear totalmente Made in Italy da italiani il cui scopo è quello di vestire le donne. La lingerie è delicata ed elegante, per una donna che vuole sentirsi unica. Ecco perché il designer disegna e produce capi utilizzando solo tessuti e ricami che danno il piacere di indossare lingerie.  https://calla.it/
  • CALLA
  • La Venenta – Miamo: La cooperativa sociale La Venenta nasce dalla volontà dell’Associazione Comunità Santa Maria della Venenta Onlus. Con le stesse radici dell’Associazione e condividendone i valori, la cooperativa sociale La Venenta Onlus gestisce strutture residenziali, coniugando la dedizione delle famiglie residenti e la professionalità di team multi-professionali, a favore delle famiglie o delle famiglie monoparentali responsabili dei Servizi Sociali. Miamo è un’etichetta no-profit fondata nel 2015, il suo obiettivo è sostenere donne, madri e bambini, insegnando loro competenze e abilità nel settore tessile. I materiali riciclati si combinano con la maglieria per dare vita a pezzi unici fatti a mano. venenta.com/
  • MIOMO
  • LABAM: Da oltre 70 anni Labam cura il Made in Italy di alta moda, accessori tra collane, orecchini, bracciali e accessori per capelli. Lo standard di alta qualità dei prodotti consente loro di lavorare con alcuni dei nomi più prestigiosi del mondo della moda nazionale e internazionale oltre a produrre pezzi esclusivi. labamsrl.com/

LABAM

  • JOY MERIBE: Fondata nel 2017, Joy Meribe è un brand dedicato alla moda alternativa, versatile e originale. È rinomato per le sue influenze stilistiche che si uniscono in modo assolutamente accattivante, sia lo stile occidentale con caratteristiche afro per un risultato unico e armonioso. Sontuoso ricamo è illuminare con autentico splendore quegli outfit, esaltando quelle forme femminili grazie ad una sartoria incomparabile e ad un amore incondizionato per l’artigianato artigianale e le opere fatte a mano. https://modafdesigns.com/

JOY MERIBE

  • OREQUO: Prodotti di seta e cashmere di lusso, come sciarpe, foulard e stole, fatti a mano in Italia utilizzando i materiali più pregiati, per uno stile elegante e raffinato. L’obiettivo di Orequo, attraverso i suoi prodotti, è quello di tramandata storia e cultura e, per l’Autunno/Inverno 2020, ha creato una preziosa collezione di stole in misto lana/seta dedicata alla più grande opera di Dante Alighieri, la Divina Commedia. https://orequo.com/
  • ROSANNA PELLEGRINI: La società MP di Rosanna Pellegrini & C. sas è stata fondata nel 1963. Le collezioni Autunno/Inverno sono maglieria realizzata principalmente con filati di alta qualità, mentre nella collezione Primavera/Estate, oltre al “vero tricot”, prevalgono tessuti pregiati di vario tipo. La produzione MP di Rosanna Pellegrini è da sempre realizzata con cura artigianale 100% Made in Italy. rosannapellegrini.it/
  • MP

 

 

 

image_pdf