Alla ricerca di nuovi mercati esteri

mappamondo

Un percorso per startup che vogliono svilupparsi sui mercati esteri: un ciclo di cinque seminari con partecipazione gratuita

ART-ER, con il supporto di Commercio Estero srl, organizza un percorso gratuito aperto alle startup con sede in Emilia-Romagna sul tema dello sviluppo di mercati internazionali. Sono previsti cinque incontri online di 3 ore ogni martedì dal 15 giugno al 13 luglio (ognuno dalle ore 15 alle 18). La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Alla fine del ciclo, è prevista la realizzazione di project work da consegnare e discutere con gli esperti di Commercio Estero e ART-ER.

Sviluppare nuovi mercati esteri: il calendario

Il primo evento è in programma martedì 15 giugno sul tema “Contrattualistica Internazionale: I principi generali ed alcuni contratti internazionali”. Relatore l’avvocato Marco Tupponi.

Secondo incontro martedì 22 giugno “Internazionalizzare: perchè, come, chi può supportare e quali finanziamenti per le startup” con l’avvocato Michele Lenoci che sarà relatore anche del terzo modulo il 29 giugno su “Identificare il mercato: Piano di internazionalizzazione (dalla vision al piano operativo) e Web marketing per l’internazionalizzazione”. Il 6 luglio il tema è “La logistica e la strategia doganale per le start up” con relatore il dottor Giuseppe De Marinis. Infine il 13 luglio “Gli strumenti di tutela per le Start up  nella definizione delle condizioni di pagamento nei mercati internazionali” con l’avvocato Alessandro Russo. Al termine dei moduli, i partecipanti realizzeranno un project work su due possibili argomenti (Business Plan; accordo con un distributore) che sarà presentato a fine settembre.

Il supporto per sviluppare il project work è offerto a chi ha seguito i moduli online. Sarà possibile l’iscrizione anche a percorso iniziato. Per aderire all’iniziativa, è necessario compilare il form di iscrizione, reperibile sul sito di Art-ER

Per aderire all’iniziativa, è necessario compilare il form di iscrizione:

>Iscrizione<

La partecipazione agli incontri sarà possibile anche a percorso iniziato.

L’iscrizione è obbligatoria.

Per informazioni, è attivo l’indirizzo international-startup@art-er.it

Il dettaglio dei contenuti di Startups Go International sul sito emiliaromagnastartup

image_pdf