Tanti gli eventi della Camera di commercio di Bologna per il futuro dei ragazzi

formazione

Numerosi gli eventi della Camera di commercio di Bologna in questa nona edizione del Festival della Cultura tecnica, il Festival promosso e coordinato dalla Città metropolitana di Bologna.

Incontri formativi, laboratori, le storie. Sono molteplici le iniziative messe in atto dalla Camera di commercio di Bologna nelle attività di orientamento attuate nelle scuole.

L’elenco completo degli eventi della Camera di commercio di Bologna. 

Parliamo di impresa attraverso il progetto “accresciamo le competenze! Si tratta di un percorso che parte dalla presentazione di una tra le più innovative storie imprenditoriali del nostro Paese: il modello olivettiano. L’iniziativa passa dalla condivisione di informazioni e spunti di riflessione utili agli studenti per approcciarsi al mondo del lavoro in maniera più consapevole e li guida nell’upgrade delle competenze digitali per entrare nel mercato del lavoro.

 

I laboratori della Camera di commercio di Bologna

Il martedì ore 17.30-18.30
Il sabato ore 10.30-11-30

che porta le esperienze e le competenze del sistema camerale attraverso l’erogazione di Laboratori specifici online e in presenza. Temi centrali sono: l’autoimprenditorialità (compresi “CV e nuove professioni” e “colloquio di conoscenza, valutazione e selezione”), l’avvio di impresa e le start up innovative e il commercio estero.

Quali professionalità cercano le imprese bolognesi

Incontri in cui vengono presentate le caratteristiche economiche di Bologna, le opportunità e le caratteristiche competitive; vengono inoltre illustrati i dati relativi ai fabbisogni occupazionali delle imprese del territorio e alle competenze richieste dal mondo del lavoro.
 

Scuola e territorio giovedì 3 novembre, 15-17.30

Incontro formativo annuale della Camera di commercio per docenti della scuola secondaria di primo grado
In collaborazione con la compagnia teatrale educativa Fantateatro e con il supporto dell’Ufficio Studi della Camera di commercio. Si parlerà di sviluppo del territorio dal punto di vista economico, sociale e culturale e del ruolo dell’istruzione rispetto alle dinamiche delle scelte professionali e delle richieste del mondo del lavoro.
L’incontro è organizzato dalla Camera di commercio di Bologna in collaborazione con la Città metropolitana di Bologna e l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna – Ufficio V Bologna.

Le eccellenze del territorio e le competenze per eccellere, giovedì 10 novembre, ore 9-13.30

Presso la sede di FICO EATALY WORLD, una mattina insieme alle classi quinte degli Istituti della rete ITE (istituti tecnici economici). Si tratta di un’attività ludico-esperienziale per approfondire i temi cardine della gestione di impresa, delle competenze manageriali e del marketing digitale.

La legalità un valore sostenibile per la persona e per le imprese, giovedì 1 dicembre, ore 10-12

Convegno annuale organizzato dalla Camera di commercio finalizzato a promuovere il concetto di legalità sia nei contesti personali che professionali. L’evento vuole essere un momento di riflessione anche in ambito di educazione civica come ulteriore tassello alla programmazione degli Istituti.
image_pdf