“it-ER Careers”alla ricerca di talenti internazionali

logo it er

Una call per le imprese con il progetto it-ER Careers che promuove la regione come destinazione professionale. Scadenza candidature: 1 aprile

“it-ER Careers” è un progetto pilota nell’ambito del più ampio programma it-ER International Talents Emilia-Romagna per l’attrazione di talenti internazionali, inclusi gli emiliano-romagnoli che vivono all’estero. Promosso dalla Regione e gestito da ART-ER, ha l’obiettivo di promuovere l’Emilia-Romagna come destinazione professionale e attrarre talenti internazionali che possiedono le competenze più ricercate dalle imprese, ma più difficili da individuare a livello locale. Nei giorni scorsi è stata aperta una call per la selezione di imprese soggetti accreditati ai servizi per il lavoro alla ricerca di software developer.

Cosa prevede it-ER Careers

Una serie di azioni, tra cui una campagna internazionale di recruitment che vedrà la collaborazione di imprese, startup e soggetti accreditati ai servizi per il lavoro, con il supporto di Future Place Leadership, società di consulenza svedese specializzata in strategie e servizi per attrarre talenti internazionali. Un ruolo importante sarà affidato ai cosiddetti Ambassador: studenti, dottorandi, ricercatori, professionisti stranieri che risiedono in Emilia-Romagna o emiliano-romagnoli rientrati dopo un periodo di permanenza all’estero, diventeranno i testimonial presso le rispettive community di appartenenza e reti di relazione. I talenti interessati all’Emilia-Romagna saranno supportati con servizi e attività dedicate per facilitare la loro candidatura e la possibilità di trasferirsi concretamente.

Il progetto it-ER Careers fa parte di una strategia complessiva avviata dalla Regione sull’attrazione dei talenti. Da circa un anno è attivo il sito it-ER, International Talents in Emilia-Romagna, uno strumento per facilitare l’individuazione dei servizi e delle opportunità per studenti, ricercatori o lavoratori internazionali con alte competenze, interessati a trasferirsi o a tornare in Emilia-Romagna. Tra questi anche la Guida ai servizi it-ER, nata dalla collaborazione dai principali stakeholder del territorio. Il team di it-ER esaminerà le richieste di adesione al programma it-ER Ambassador con cadenza mensile e contatterà poi i candidati.

I tempi del progetto 

Il primo round di valutazione verrà effettuato il 19 aprile 2021. Il kickoff meeting è fissato per il 26 aprile dalle 18:00 alle 19:30, per cui ricorda di non prendere appuntamenti. Per maggiori informazioni scrivici all’indirizzo email iter@art-er.it Vai al sito it-ER

image_pdf