Ri-Cominciare: nuovi modelli di business

ricominciare

Corso di formazione Ri-Cominciare: tre giornate promosse dal Comitato Imprenditoria Giovanile della Camera di commercio di Modena

Il Comitato per l’Imprenditoria Giovanile della Camera di Commercio di Modena mette in campo un ciclo di alta formazione insieme a un formatore di livello internazionale. Il percorso “Ri-Partire per Crescere” è articolato su tre giornate finalizzate alla costruzione di strumenti concreti e utili per affrontare al meglio la ripartenza dopo il difficile periodo del lockdown, che ha messo a dura prova il tessuto economico del Paese e che ha accelerato tanti processi evolutivi dei modelli di business delle imprese.

lapo secciani

“Il lockdown ha mutato rapidamente lo scenario economico e sociale, accelerando trasformazioni e mutamenti dei modelli di business che erano già in atto, ma che avrebbero avuto bisogno ancora di molto tempo prima di diventare realtà -afferma Lapo Secciani, presidente del Comitato per l’Imprenditoria Giovanile della Camera di Commercio di Modena – Questi repentini cambiamenti, insieme alla grave situazione economica scaturita dalla chiusura hanno messo in difficoltà le imprese italiane, le quali si sono trovate a confrontarsi con nuovi modelli del fare impresa – soprattutto per Commercio e Turismo- nel periodo più duro dal punto di vista economico per il Paese. Ecco quindi che abbiamo pensato che fosse utile e opportuno offrire ai giovani imprenditori modenesi un percorso formativo innovativo, capace di offrire risposte e strumenti utili per comprendere questi mutamenti e finalizzato alla messa in atto di azioni e strategie necessarie per continuare ad essere competitivi nei nuovi scenari economici”.

Ri-Cominciare: il programma

I seminari si terranno alla Camera di Commercio di Modena, in via Ganaceto, 134 nei giorni: 22 settembre, 13 ottobre e 10 novembre. Ogni appuntamento prevede 8 ore di formazione, con inizio alle ore 9, nelle quali saranno toccati innovativi e attuali temi indispensabili per costruire un approccio al lavoro capace di rispondere alle nuove sfide che la pandemia ha posto davanti alle imprenditrici e imprenditori. Sarà Eugenio Abbattista, formatore e manager di livello internazionale, a fornire ai partecipanti una visione e innovative metodologie per approcciarsi al proprio lavoro con strumenti all’avanguardia.

Questi i titoli delle giornate: 22 settembre: Ri-Cominciare: nuovi modelli di business; 13 ottobre: #ResilExit2020; 10 novembre: Imprenditore 6G.

La partecipazione è finanziata dal Comitato per l’Imprenditoria Giovanile ed è gratuita, previa iscrizione alla e-mail cigmodena@gmail.com o tel. 059 208266 precisando nome, cognome e denominazione dell’impresa.

Il percorso di alta formazione rappresenta l’attenzione del Comitato per l’Imprenditoria Giovanile (partecipato da Confindustria, CNA, Lapam, Confcommercio, Confesercenti, Confcooperative, Legacoop, CIA, Confagricoltura e Coldiretti) verso la crescita e lo sviluppo professionale del tessuto economico modenese, un modo concreto per fornire conoscenze e strumenti adeguati alle sfide che le giovani e i giovani imprenditori si trovano davanti.

image_pdf