Nuovi strumenti digitali per l’imprenditore

immagine cassetto digitale promo

Due giornate a Ravenna dui nuovi strumenti digitali per l’imprenditore

La Camera di Commercio di Ravenna presenta i nuovi strumenti digitali a supporto delle imprese che accompagneranno l’imprenditore nei prossimi anni: Firma Remota, Token Wireless, SPID e Cassetto Digitale dell’imprenditore. Solo per l’evento, strutturato in due giornate, tutti i possessori di una CNS / Token USB rilasciata dalla Camera di Commercio di Ravenna in corso di validità riceveranno gratuitamente una Firma Remota.

Nuovi strumenti digitali per l’imprenditore: cosa sono

Il nuovo Token Wireless  grazie alla tecnologia Bluetooth dà la possibilità di firmare e autenticarsi ai siti web della Pubblica Amministrazione anche con Smartphone e Tablet.

La Firma Remota dematerializza il certificato di firma della CNS e permette di Firmare ogni documento sia da desktop che in mobilità senza la necessità del dispositivo fisico

 SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale consente di autenticarsi a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione attraverso delle Credenziali Uniche

Il Cassetto Digitale dell’Imprenditore spazio riservato ai documenti dell’Impresa.

L’evento gratuito aperto a tutti, è strutturato in due giornate identiche martedì 9 (ore 9.30-13) e giovedì 11 luglio (14-16.30) , per favorire la partecipazione.

Il programma prevede la presentazione di PID Punto Impresa Digitale con Marco Marchetti digital promoter, poi di Firma Remota, Token Wireless, SPID, Cassetto Digitale dell’Imprenditore a cura di Angela Boscagin di Infocamere, infine il rilascio delle Firme Remote

Iscrizione Online obbligatoria

Riferimenti PID – Punto Impresa Digitale: Marco Marchetti e Paola Tabanelli  Camera di Commercio di Ravenna tel. 0544-481494 e-mail: pid@ra.camcom.it

Rilascio Firma Remota

Requisiti fondamentali per il rilascio della Firma Digitale Remota sono il possesso di un dispositivo CNS (su smart-card o Token USB), rilasciato dalla Camera di Commercio di Ravenna in corso di validità; un indirizzo e-mail attivo; uno smartphone, necessario per l’attivazione del servizio, e indispensabile per l’autenticazione nel momento di apposizione della Firma. un documento d’identità in corso di validità, codice fiscale italiano Obbligatorio compilare il form qui di seguito per la richiesta della Firma remota indicando tutti dati obbligatori e caricando un documento d’identità Fronte/Retro in corso di validità tra: Carta d’identità, Patente di Guida che sia leggibile.