Global Startup Program

Domande in scadenza il 6 aprile per il Global Startup Program: periodi di studi all’estero per neo imprese

Il Global Startup Program offre la possibilità a 120 startup innovative italiane di trascorrere un periodo di tempo all’estero della durata di 3 o 6 mesi presso incubatori e acceleratori negli Stati Uniti, Regno Unito, Cina, Giappone, Corea del Sud e Slovenia.

Una sorta di Erasmus per le startup alla ricerca di affermazione nei mercati esteri.

E’ una iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo, in collaborazione con l’Ice (Italian Trade Agency, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane).

Global Startup Program: obiettivi

Il fine è di dare un aiuto alle piccole e medie imprese italiane, a entrare nel mercato estero, per estendere il loro potenziale tecnico, organizzativo e finanziario.

Le 120 startup innovative italiane, selezionate attraverso un bando pubblico, saranno formate e accompagnate sui mercati esteri.

La data di scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 6 aprile 2019. Lo stanziamento è di 4 milioni di euro.

Le startup selezionate, dovranno aderire a corsi di formazione gratuiti, in lingua inglese, programmati dall’Ice, in 4 sedi dislocate sul territorio nazionale.

A ogni impresa saranno corrisposti 14mila euro mensili,di cui il 20% a fondo perduto, per il periodo di tempo da trascorrere all’estero.

Il progetto Global Startup vuole aiutare le imprese italiane ad affermarsi nel mercato estero, rafforzando le proprie capacità organizzative, finanziarie e tecnologiche, anche per farsi conoscere e avere finanziamenti da parte di venture capitalist stranieri. Si riferisce a questi settori: ICT, automotive e robotica, medtech, circular economy.

La partecipazione al percorso è gratuita e ha come obiettivo quello di sviluppare competenze specifiche delle start up per affrontare in maniera consapevole i mercati internazionali.

I dettagli del programma sono visionabili sul bando e sul sito ICE; per partecipare è necessario compilare il modulo di adesione.

Global Startup Program: informazioni

Ufficio Servizi Formativi email: formazione.startup@ice.it  tel.06- 59926594 e 06 59926628;

Ufficio Tecnologia Industriale email : formazione.startup@ice.it tel. 06- 59926891 e 06 59929440;

Coordinamento Promozione email: coord.promozione@ice.it  tel. 06- 59926248 e 06 59929253