Home > Flash News > Fratelli Piacentini vince il Gran Premio dell’Ortrugo

Fratelli Piacentini vince il Gran Premio dell’Ortrugo

Il verdetto al termine della degustazione alla Rocca di Borgonovo. E la cantina Marengoni vince il premio speciale dei sommelier Fisav e Onav

La cantina Fratelli Piacentini di Ziano ha vinto la decima edizione del Gran Premio dell’Ortrugo organizzato da Coldiretti e da Coldiretti Giovani Impresa.

Il verdetto è arrivato al termine delle degustazioni e delle votazioni che si sono svolte nell’ambito di “Chef to Chef” a Borgonovo e che erano aperte a tutti. Protagoniste le tre cantine finaliste – selezionate tra oltre trenta realtà del territorio che si erano candidate – dai sommelier della Fisar e di Onav che hanno anche indicato nella cantina Marengoni di Ponte dell’Olio la loro vincitrice. L’altra finalista era la società Oppizzi di Pianello.

Tutte e tre le finaliste sono state premiate. Presenti l’assessore regionale all’agricoltura Simona Caselli, il sindaco di Borgonovo Pietro Mazzocchi e il delegato di Coldoretti Giovani Impresa Davide Minardi.

A premiare la cantina vincitrice sono stati il presidente di Coldiretti Piacenza Marco Crotti e Maurizio Crepaldi, direttore territoriale Piacenza Pavia di Crédit Agricole Cariparma.

La cantina Fratelli Piacentini vince quindi un pass nell’area Coldiretti alla prossima edizione di “Buon Vivere” a Piacenza Expo.

L’Ortrugo, il vino bianco piacentino che nel 2017 è arrivato al terzo posto nella classifica nazionale della Grande Distribuzione per incremento delle vendite (+19%).