Corso base per l’internazionalizzazione

logo promos italia

Al via a Modena il primo strumento base per l’internazionalizzazione. Tre seminari, si parte il 22 maggio

Promos Italia Scrl – Agenzia italiana per l’internazionalizzazione del sistema camerale nazionale – unità locale di Modena, nell’ambito del Progetto SEI “Sostegno all’Export d’Italia” e in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena, organizza un corso gratuito prioritariamente rivolto alle imprese modenesi che non hanno mai operato sui mercati esteri ed a quelle esportatrici non abituali.

L’iniziativa formativa è composta da 3 moduli di 4 ore ciascuno (tutti al mattino dalle 9.30 alle 13.30) dedicato ai principali aspetti che un’azienda deve conoscere per operare a livello internazionale.

Il corso, tenuto da docenti NIBI (Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos Italia), prevede una struttura coerente che tocca i vari aspetti che le imprese devono affrontare per operare con l’estero ed è rivolto alle aziende che non hanno mai esportato o che vogliono formare persone che non conoscono gli argomenti trattati. Vi è comunque la possibilità di frequentare anche solo singoli moduli.

Corso base internazionalizzazione: come partecipare

Per poter partecipare al corso è obbligatorio, per le aziende che ancora non lo hanno fatto, registrarsi e compilare il questionario nel portale www.sostegnoexport.it Partecipando ad un minimo 12 ore dell’attività formativa in tema di internazionalizzazione effettuata presso le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e/o loro strutture specializzate, l’impresa potrà beneficiare di una premialità di max 10 punti nel bando “Progetti di promozione dell’export e internazionalizzazione intelligente terza annualità 2019” per la concessione del contributo.

Tre seminari: si inizia il 22 maggio

Il programma parte con il primo modulo mercoledì 22 maggio sul tema Come iniziare a lavorare nei mercati internazionali relatore l’avvocato Michele Lenoci su questi temi: elementi per l’internazionalizzazione delle microimprese – il check-up aziendale per l’export – nozioni di marketing internazionale – la promozione: nozioni di comunicazione internazionale – strategie per il commercio estero. Dove reperire le informazioni – Lle problematiche socio-culturali nelle negoziazioni internazionali. La gestione dei contatti esteri – Internet come strumento per l’internazionalizzazione.

Il secondo modulo sarà mercoledì 19 giugno su La pianificazione doganale quale strategia di impresa e la logistica nei trasporti internazionali docente il professor Giuseppe De Marinis.

Il terzo incontro è in programma martedì 2 luglio sul tema Contratti Internazionali e Gestione dei Pagamenti con l’estero: aspetti principali per il Commercio Estero, relatore l’avvocato Alessandro Russo.

La partecipazione è gratuita. Possono partecipare anche le aziende esportatrici abituali e le aziende che non sono interessate al bando, il target prioritario rimane comunque quello delle aziende non esportatrici o esportatrici non abituali. L’ammissione è subordinata all’invio del modulo di iscrizione, da inoltrare preferibilmente via e-mail all’indirizzo maria.romeo@promositalia.camcom.it oppure via fax allo 059 208520. Le adesioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili. Una volta inviata la scheda di adesione, la partecipazione si considera confermata. Per informazioni: Maria Romeo tel. 059 208349

image_pdf