Ultimo incontro con la Dogana

immagine dogana
Data20-01-2022
Orario15-17
Doveon line

Si conclude il ciclo di seminari in rete con i funzionari della Dogana organizzato dalla Camera di commercio di Parma 

 

Giovedì 20 gennaio (ore 15-17), ultimo incontro del corso online gratuito su legislazione e tecnica doganale negli scambi con l’estero organizzato dalla Camera di commercio di Parma in collaborazione con l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli – Direzione Territoriale Emilia-Romagna e Marche e Ufficio delle Dogane di Parma

Il tema “La BREXIT e le nuove regole operative da e verso la Gran Bretagna” vedrà come docente il dottor Giuseppe Condina responsabile Tributi, Antifrode e Controlli dell’Ufficio delle Dogane di Piacenza. Al termine, spazio a quesiti. Programma e iscrizioni sul sito camerale.

Dogana: ultimo di quattro incontri

Il corso era iniziato a novembre 2021 e ha visto lo svolgersi di altri tre eventi su:

  • La classificazione delle merci secondo la Tariffa Doganale Europea TARIC e il connesso trattamento fiscale delle merci – giovedì 18 novembre
  • L’origine delle merci: regolamentazione, certificazione e responsabilità degli operatori – giovedì 25 novembre
  • L’Operatore Economico Autorizzato AEO: procedure della certificazione e opportunità per le aziende – giovedì 2 dicembre

 

RelatoriAntonio Anghelone – funzionario dell’Ufficio delle Dogane di Parma – responsabile Reparto Assistenza ed Informazione agli Utenti e Giuseppe Condina – dell’Ufficio delle Dogane di Piacenza.

Iscrizione e note organizzative

Le imprese parmensi che hanno già intrapreso rapporti commerciali con l’estero e quelle intenzionate a farlo sono invitate agli incontri.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione con selezione delle date di interesse sul sito internet della Camera di commercio di Parma.

Il giorno prima dell’appuntamento gli iscritti riceveranno, all’indirizzo email segnalato all’atto dell’iscrizione, il link per il collegamento al corso tramite la piattaforma ZOOM: basterà avere a disposizione un pc ed una connessione internet stabile.