Utilizzo di sostanze pericolose: workshop a Forlì

Data3-12-2019
Orario9-13
DoveForlì, sede Camera di commercio della Romagna, corso della Repubblica 5

A Forlì un incontro per fornire assistenza alle imprese sulla normativa in materia di sostanze pericolose attraverso il Servizio Informativo Telematico REACh-CLP

Martedì 3 dicembre, dalle 9 alle 13,nella sede di Forlì della Camera di commercio della Romagna, in corso della Repubblica 5 (dalle 9 alle 13), si terrà il workshop gratuito “L’utilizzo di sostanze pericolose – I quesiti posti dalle imprese”.

L’evento, organizzato dalla Camera di commercio della Romagna e Unioncamere Emilia-Romagna, partner di Enterprise Europe Network, insieme all’AUSL della Romagna è rivolto a datori di lavoro, a responsabili sicurezza e ambiente, a responsabili acquisti, a liberi professionisti e a tutti coloro che intendono approfondire il tema della sicurezza chimica e rappresenta un’utile occasione per approfondire la tematica e trovare risposta ai propri quesiti con il supporto dei funzionari dell’AUSL della Romagna.

La corretta applicazione dei Regolamenti REACh e CLP, che normano l’utilizzo di sostanze pericolose, rappresenta per le imprese un impegno notevole, siadal punto di vista economico ed organizzativo, sia dal punto di vista della conoscenza degli obblighi e delle modalità attraverso le quali tali obblighi devono essere rispettati. L’Agenzia Europea per le sostanze chimiche (ECHA), le Autorità competenti degli Stati Membri e tutti gli stakeholder, hanno cercato di mettere a punto una serie di strumenti per facilitare la comprensione e la corretta applicazione dei Regolamenti REACh e CLP. Il rispetto degli obblighi è solo un passo verso l’eliminazione o la riduzione dei rischi.

I regolamenti europei REACh e CLP interessano tutte le sostanze chimiche: da quelle impiegate nei processi industriali a quelle utilizzate nella vita quotidiana, come le vernici e i detergenti, o quelle contenute in articoli, quali gli indumenti, i mobili, gli elettrodomestici.

A questi temi, da tempo, Unioncamere Emilia-Romagna, partner di Enterprise Europe Network, e le Camere di commercio dedicano seminari di approfondimento per fornire indicazioni chiare alle imprese.

Il Programma del Workshop del 3 dicembre a Forlì, prevede, alle ore 9, il saluto introduttivo e apertura lavori di Antonio Nannini -Segretario Generale Camera di Commercio della Romagna- Forlì-Cesena e Rimini.

A seguire:

9.15 – L’Autorità Competente REACh-CLP nell’Azienda AUSL Romagna
Raffaella Angelini – Direttore Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Romagna e Autorità Competente Reach-CLP

9.30 – Il supporto della rete Enterprise Europe Network per la corretta informazione sulle sostanze chimiche
Laura Bertella- Enterprise Europe Network – Unioncamere Emilia-Romagna

9.45 – Agenti cancerogeni e malattie professionali: il quadro in Emilia Romagna
Silvana Di Stefano – INAIL Direzione Regionale Emilia Romagna Contarp

10.15 – I quesiti posti dalle imprese attraverso gli sportelli informativi
Paolo Pagliai Marina Sintoni – AUSL Romagna

Alle 11.15, coffe break.

11.30 – L’uso sicuro delle sostanze chimiche negli ambienti di lavoro
Marco Bulletti – AUSL Romagna

12 – Il punto di vista dei lavoratori
Loredano  Fiore  – RLS Celanese Forlì

12.25 – Il punto di vista delle imprese
Micaela Utili – CONFIMI Ravenna

Al termine degli interventi, sarà lasciato spazio al dibattito, fino alla chiusura dei lavori, alle ore 13.

La partecipazione all’evento consente il conferimento di crediti formativi professionali (CFP) n. 4 per i partecipanti iscritti all’Ordine degli Ingegneri, previa iscrizione nel portale www.iscrizioneformazione.it.

Consente, inoltre, il conferimento di crediti ECM  – Educazione Continua in Medicina – per Chimici, Biologi, Medici e Tecnici della Prevenzione, previa iscrizione online.
Per la registrazione del personale esterno alla Regione Emilia-Romagna o non dipendente delle AUSL _AOSP _IRCS della Regione Emilia-Romagna, inclusi i docenti é indispensabile la registrazione sul portale https://portale-ext-gru.progetto-sole.it/. La registrazione sul portale è indispensabile per i partecipanti: per poter accedere al questionario di gradimento online la cui compilazione è obbligatoria ai fini dell’assegnazione dei crediti ECM

Per tutti gli altri partecipanti è prevista l’iscrizione online

 

Segreteria scientifica
AUSL della Romagna – Marina Sintoni e Sandra Olanda

Segreteria organizzativa
AUSL della Romagna – Sandra Olanda

Per informazioni: promozione@romagna.camcom.it