Coppa d’Oro 2020

Data26-9-2020
Orario16.30
DovePalazzo Gotico - piazza Cavalli Piacenza con diretta streaming

Edizione all’insegna della solidarietà e dello sport per la Coppa d’Oro 2020. Novità della diretta streaming 

Sabato 26 settembre (dalle ore 16.30), nella splendida cornice del Salone Monumentale di Palazzo Gotico a Piacenza, è in programma la tredicesima edizione del Premio Coppa d’Oro. L’iniziativa promossa da Camera di commercio e Comune di Piacenza con il Consorzio Salumi DOP Piacentini vuole valorizzare le eccellenze agroalimentari piacentine all’interno del circuito dei prodotti tutelati, anche grazie ad affermati testimonial. Il Premio Coppa D’Oro è stato ideato per far conoscere il sapore e il gusto della Coppa Piacentina DOP – sintesi di identità e territorio, tutela e controlli, gusto e creatività – e del Salame Piacentino DOP e della Pancetta Piacentina DOP, promuovendo l’imprenditoria e la bellezza del territorio piacentino. I saluti di Roberto Belli, direttore Consorzio Salumi DOP Piacentini, Patrizia Barbieri, sindaco di Piacenza, e Filippo Cella, vicepresidente della Camera di commercio di Piacenza precederanno la tavola rotonda condotta dal giornalista Patrizio Roversi sul tema Orgoglio italiano. Un sentimento da custodire alla quale interverranno lo scrittore Luca DalMonte, il ferrarista Luigino Barp, la campionessa di scherma Valentina Vezzali, l’esperto enogastronomico Fausto Arrighi e lo chef Davide Scabin, la direttrice della rivista “Bell’Italia” Emanuela Rosa-Clot e infine Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna. Successivamente avranno luogo le premiazioni.

La sindaca Patrizia Barbieri ritirerà a nome della comunità piacentina, il premio assegnato alla cittadinanza della provincia di Piacenza – per il comportamento tenuto durante la pandemia e il senso civico espresso in settimane così drammatiche. Premio anche a due sportive che nelle difficoltà hanno trovato carburante dei loro successi, la schermitrice Valentina Vezzali e la ginnasta Vanessa Ferrari, nonché ai due campioni piacentini di kickboxing e atletica Davide Colla e Andrea Dalla Valle.

Il premio consiste in eleganti statue di Marisa Montesissa.

Coppa d’Oro in presenza e in diretta streaming

Per rispondere al rispetto delle disposizioni Anti Covid 19, era prevista la richiesta la prenotazione per la partecipazione a specifico link in quanto posti limitati in rispetto alla normativa anti assembramento. Nonostante l’esaurimento degli stessi  è possibile comunque seguire l’evento interamente in diretta streaming all’indirizzo www.openairtastemuseum.eu a partire dalle ore 16.30.  La diretta verrà trasmessa anche su YouTube al canale Piacenza Tv e sulla pagina coppadoro2020.0523tv.it

Per informazioni, e-mail: info@salumidoppiacentini.it