Smart Working due eventi da Parma

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Data21-04-2021
Orario11-13
Doveon line

Seminari on line da Parma su Smart Working: strumenti digitali e cambiamento in azienda

La pandemia ha sicuramente accelerato quasi tutte le dinamiche lavorative verso la digitalizzazione e l’approccio agile al lavoro e all’organizzazione aziendale. Tuttavia molte imprese hanno ancora bisogno di intraprendere i primi passi in questo percorso e di essere guidate all’utilizzo pratico e concreto dei linguaggi e delle competenze richieste per la gestione di questo cruciale cambiamento in atto. Per questo, la Camera di commercio di Parma organizza due webinar gratuiti dedicati all’approfondimento di strumenti digitali e di change management, rivolti a imprenditori e PMI sulla gestione del lavoro agile. I seminari saranno curati da IFOA.

Il primo evento Smart working Gli strumenti digitali è in calendario mercoledì 21 aprile 

Relatore: Francesco Buzzoni

Il seminario ha l’obiettivo di fornire conoscenze concrete sull’utilizzo dei principali strumenti e piattaforme digitali utili allo smart worker. Sarà focalizzato sui seguenti argomenti:

  • Panoramica sugli strumenti di lavoro
  • Tools e piattaforme digitali di condivisione ed archiviazione per lo smart worker (Dropbox, Google drive, icloud, Onedrive)
  • Tools e piattaforme digitali di Comunicazione, videocall e webmeetings (Skype, Google meet, Zoom)
  • Tools e piattaforma di online collaboration (Slack, Trello)

Francesco Buzzoni, dal 1997 in IFOA si occupa di Innovazione nel Team Ricerca e Sviluppo lanciato nel 2020 ed è responsabile del programma Cisco Networking Academy. Negli anni è stato responsabile della formazione a catalogo a livello nazionale, dell’Area Lombardia  IFOA, del Master in Telecomunicazioni (9 edizioni), e membro del comitato MIUR per la definizione delle competenze professionali ICT. È esperto di analisi delle esigenze di formazione delle imprese e degli individui, della progettazione ed erogazione di servizi di apprendimento sia a mercato che finanziati con fondi pubblici, e della gestione di programmi di formazione ICT (Cisco, Microsoft, Oracle, Ecdl, Eucip). Cofondatore di ImpactHub Reggio Emilia, è consigliere di amministrazione e cofondatore della Junior Digital School (www.juniordigitalschool.it). Dal 2019 è iscritto come Manager dell’Innovazione nell’albo qualificato del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il secondo, Smart working, la gestione del cambiamento si svolgerà mercoledì 5 maggio

Relatore: Paolo Fiorillo

Il seminario sarà focalizzato sull’aiutare i partecipanti a capire come cambia l’organizzazione, la gestione, il processo valutativo ed il percorso motivazionale dei collaboratori, non più presenti in ufficio, ma al lavoro in modalità “distance”. Gli argomenti trattati durante il seminario saranno:

  • Le crisi ed il cambiamento sono angoscia o opportunità
  • Quali processi aziendali consentono al meglio lo smart working
  • Lo stile di guida “flessibile “orientato ai risultati, al presidio ed al Feedback, in una modalità di lavoro a distanza

Paolo Fiorillo, dopo un’esperienza ventennale in azienda dove ha sperimentato tutte le fasi e tutte le problematiche legate al mondo della gestione HR nella pianificazione strategica a medio termine e nella quotidianità, oggi si occupa di consulenza e di formazione aziendale per consentire alle persone di diventare attori della propria formazione e alle aziende di poter misurare concretamente gli impatti sul business. Si definisce un “consulente di strada”, in quanto le risorse sono intese come unica fonte possibile per il raggiungimento degli obiettivi di ogni azienda. Appassionato, diretto, crede nel coinvolgimento emozionale e cerca di ritagliare il profilo di intervento senza mai snaturare i caratteri che fanno di ogni organizzazione, L’ORGANIZZAZIONE; di ogni esigenza, L’ESIGENZA.

 

Iscrizioni online per le date

Dettagli sul sito della Camera di commercio di Parma