Roadshow internazionalizzazione a Modena

immagine logo Roadshow
Data29-5-2019
Orario8.30 -16.30
DovePalazzo Molza, sede Camera di Commercio di Modena via Ganaceto, 134

Sarà la città di Modena a ospitare la prossima tappa del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”  mercoledì 29 maggio. Registrazione dei partecipanti a partire dalle ore 8:30.

Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” continua la sua mission di incentivazione dell’export italiano. La sfida per conquistare nuovi mercati e aprire opportunità per le imprese fuori dai confini italiani fa tappa a Modena, nella sede della Camera di commercioPalazzo Molza (sala Leonelli), in via Ganaceto 134.

Le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private delle imprese e i principali protagonisti del mondo economico-finanziario tornano dunque a confrontarsi sui temi dell’internazionalizzazione per approfondire strumenti e strategie volti ad affrontare con successo un simile percorso.

Il Roadshow internazionalizzazione Italia per le Imprese

E’ un’iniziativa nata per affiancare le PMI che intendano individuare nuove opportunità di affari legate all’internazionalizzazione e affrontare la sfida nei mercati mondiali. Pianificato dalla Cabina di regia per l’Italia internazionale, il Roadshow per l’internazionalizzazione delle imprese è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’ICE-Agenzia e a SACE SIMEST, l’iniziativa si avvale dell’intervento di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e Alleanze delle Cooperative Italiane.

La tappa è organizzata da ICE-Agenzia in collaborazione con Legacoop Estense Modena, Camera di Commercio di Modena e Regione Emilia-Romagna, partner territoriali. Obiettivo dell’iniziativa è affiancare le aziende sui temi dell’internazionalizzazione, per sostenere quelle realtà che intendono aprirsi ai mercati esteri per individuare nuove opportunità di business.

L’evento è in due fasi: una parte seminariale quindi incontri individuali per le imprese. Si aprirà con una sessione seminariale dalle 9.15 alle 11, con relatori che illustreranno gli scenari internazionali, gli strumenti nazionali e regionali e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali.

Dalle 11 alle 16.30 gli imprenditori potranno poi incontrare i rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni imprenditoriali presenti per approfondire le opportunità di internazionalizzazione e elaborare una strategia di mercato personalizzata.

La partecipazione è riservata alle imprese ed è gratuita.

Per partecipare basta visitare la pagina www.roadshow.ice.it/it/eventi/modena e compilare il form di iscrizione.

PROGRAMMA

Ore 9.15 Sessione seminariale

Giuseppe Molinari, presidente CCIAA di Modena

Andrea Benini, portavoce Alleanza delle Cooperative Italiane di Modena

Scenario internazionale

Alessandra Lanza – partner Prometeia

Strumenti nazionali e regionali di supporto all’Internazionalizzazione

Introduzione e moderazione interventi MiSE, ICE, SACE SIMEST: Stefano Nicoletti – capo Ufficio Internazionalizzazione delle Imprese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Elena Toselli – Direzione Generale per le Politiche di Internazionalizzazione e la Promozione degli Scambi – Ministero dello Sviluppo Economico

Antonino Laspina – direttore Ufficio di Coordinamento Marketing ICE-Agenzia

Paolo Astolfi – senior Account Manager responsabile Romagna MID – SACE SIMEST Gruppo CDP

Ruben Sacerdoti – responsabile Servizio Attrattività e Internazionalizzazione DG Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa – Regione Emilia-Romagna

Ore 11 Incontri individuali con le imprese

Per approfondire le opportunità di internazionalizzazione gli imprenditori hanno la possibilità di effettuare incontri individuali (l’ultimo appuntamento è alle ore 16) con i rappresentati di tutte le organizzazioni pubbliche e private presenti.

Sarà inoltre presente un desk congiunto ICE-Amazon dedicato al progetto e-commerce “ITA e Amazon per il Made in Italy”

Ore 16.30 Chiusura lavori