Cantine Aperte in Emilia-Romagna

Data25-5-2019
Orario9.30-18.30
DoveCantine vinicole

Sabato 25 e domenica 26 maggio 2019 ritorna Cantine Aperte

L’ultimo fine settimana di maggio si rinnova l’annuale appuntamento con Cantine Aperte, la manifestazione nazionale che ha saputo portare nel tempo un diverso modo di intendere il rapporto tra pubblico e produttori di vino.  E’ la ventisettesima edizione, nell’anno in cui l’enoturismo è finalmente stato riconosciuto da una legge dello Stato, e continua a proporre tutto l’entusiasmo e la partecipazione di una formula, lungimirante per l’epoca in cui fu pensata, che coniuga il turismo e l’enogastronomia alla ricerca dei luoghi del buon bere e mangiare.

Dal 1993 Cantine Aperte, da Nord a Sud, porta chi è sempre stato curioso in cantina: per fare un’esperienza diversa dal solito, perché è un appassionato di vino o per fare un giro con gli amici, e soprattutto, per imparare da chi questo mestiere lo fa tutti i giorni.

Con il passare del tempo l’evento si è evoluto, ed è possibile trovare eventi e iniziative di stampo gastronomico o artistico correlati alla visita in cantina o nei piccoli paesi limitrofi, su iniziativa stessa delle aziende, che ormai sono molto organizzate!

Cantine Aperte 2019: tutte le regioni aderenti

L’evento è organizzato ogni anno dal Movimento Turismo del Vino,l’associazione no-profit che promuove la cultura dell’enoturismo in Italia.

Le aziende vitivinicole di tutta Italia aprono le porte delle loro cantine con un unico obiettivo: mostrare e spiegare in cantina, vigna e azienda, quel prodotto che ogni giorno riempie i bicchieri di noi italiani (e non solo!).

Questo evento è stato creato per favorire il contatto diretto tra gli appassionati (e i curiosi) di vino e i produttori, e consiste in degustazioni e tour in vigna (senza obbligo di prenotazione) e cantina, dove potrete scoprire i segreti di vinificazione e affinamento.

Qui al  link trovate tutte le aziende che aderiscono all’iniziativa Cantine Aperte 2019.

La locandina con il programma e tutte le cantine è scaricabile al  link