Rete Europe Direct Parma: primo evento

europe direct evento
Data26-3-2019
Orario16.45
DoveCamera di commercio di Parma via Verdi 2

Martedì 26 marzo  la Camera di commercio di Parma ospiterà il primo evento della Rete Europe Direct Parma, costituitasi lo scorso 27 febbraio. Il tema è di grande attualità e cioè la chiamata al voto di tutti i cittadini per il rinnovo del Parlamento europeo del prossimo 26 maggio. Tutti i cittadini di Parma e provincia sono quindi invitati a partecipare.

L’evento, dal titolo “Dialogo coi cittadini, elezioni europee: un esercizio consapevole di cittadinanza”, rientra nella campagna europea di comunicazione #stavoltavoto.

Dopo i saluti del vice Presidente della Camera di commercio Leonardo Cassinelli e dei rappresentanti del Comune e della Provincia di Parma, interverranno Bruno Marasà, direttore dell’Ufficio di Milano del Parlamento europeo, e Stefania Fenati, responsabile del Centro Europe Direct Emilia-Romagna dell’Assemblea legislativa regionale. Chiuderà l’incontro il Prefetto di Parma Giuseppe Forlani.

Che cosa è la Rete Europe Direct Parma 

La Rete Europe Direct Parma si è presentata al pubblico e alla stampa lo scorso 27 febbraio.

Centro di informazione su tematiche europee promosso dalla Commissione Europea, con sportelli e rappresentanti in tutti i Paesi UE, anche a Parma opera basandosi sulla collaborazione e sulle competenze dei suoi membri, favorendo lo scambio reciproco d’informazioni e conoscenze.

Ne fanno parte Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, Prefettura di Parma, Provincia di Parma, Comune di Parma, Camera di commercio di Parma, Unione pedemontana parmense, Unione dei Comuni valli Taro e Ceno, Parchi del Ducato, SERN (Sweden Emilia-Romagna network), associazione Alumni e amici dell’Università di Parma, GAL del Ducato. Collaborano con la rete EFSA e Fondazione Collegio Europeo di Parma.

Si basa sulla collaborazione e sulle competenze dei suoi membri e oltre a favorire lo scambio reciproco di informazioni e conoscenze, è finalizzata a: offrire ai cittadini informazioni su istituzioni, politiche, programmi e opportunità di finanziamento dell’Unione europea; promuovere attivamente un dibattito pubblico e l’interesse dei media sull’Unione europea e le sue politiche; attivare sinergie progettuali e operative tra soggetti pubblici e privati del territorio, che realizzano attività su tematiche di rilievo europeo; collaborare con il mondo della scuola e della società civile per sensibilizzare i giovani e i cittadini ai temi della cittadinanza e dell’unificazione europea.

Lo sportello della rete ha sede nel palazzo della Camera di commercio di Parma, via Verdi 2  piano ammezzato, ed è gestito dal Gal del Ducato. Per informazioni e contatti rivolgersi a sportelloeuropedirect@galdelducato.it, tel 0521 – 574197, con i seguenti orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12,30.

 

Link consultabili:

Firma della convenzione e nascita di Europe Direct Parma (con la lista lista di tutti gli enti aderenti)

 

Sito della campagna #Stavoltavoto