Realtà virtuale, realtà aumentata: applicazioni e opportunità

Progetto in realtà aumentata
Data26-6-2020
Orario11-12.30
DoveWebinar dalla Camera di commercio della Romagna

Ambienti immersivi: realtà virtuale, aumentata, miscelata per impresa 4.0 e industrie creative e culturali, due webinar dalla Camera di commercio della Romagna.

Venerdì 26 giugno 2020, dalle 11 alle 12.30, nuovo appuntamento con i venerdigital, organizzati dal PID, Punto Impresa Digitale della Camera di commercio della Romagna.

Il webinar approfondirà diversi temi: realtà virtuale (VR – Virtual Reality), realtà aumentata (AR – Augmented Reality), realtà miscelata (MR – Mixed Reality) e contenuti immersivi (IC – Immersive Content).

Tutte faccettature (e declinazioni tecnologiche) di un modo nuovo di entrare in relazione con il mondo che ci circonda nel lavoro e nel tempo libero.

Innovazioni tecnologiche che hanno ridefinito barriere fisiche, distanze e tempi.

Attraverso prototipazione immersiva, assistenza in remoto, interazione con i clienti e consumatori, visualizzazione dei dati… tutta la catena del valore si trasforma ed esplode in nuove direzioni. Allo stesso tempo, però, è più profonda nel potenziare le relazioni oltre quello che era possibile e più coesa nel consentire interazioni liberate dai vincoli tradizionali.

Dalla manifattura alla cultura, dalla produzione alla educazione il possibile ha nuovi confini e dimensioni.

Sono due gli appuntamenti dedicati a realtà virtuale, aumentata, eccetera:

“Ambienti immersivi: distanti, ma vicini” parte I e II.

Il primo webinar (26 giugno) è incentrato su prototipazione immersiva, supporto aumentato sul campo, visualizzazione dati e altre applicazioni per industria 4.0.
Iscriviti al webinar

Il secondo (10 luglio) sarà dedicato alle industrie creative e culturali.
Iscriviti al webinar

I webinar sono organizzati dal PID della Camera di commercio della Romagna in collaborazione con il Laboratorio Aperto Casa Bufalini. La realizzazione tecnica è di CISE – Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico, in collaborazione con Romagna Tech e si inserisce nelle attività accreditate dalla Rete Alta Tecnologia.

Webinar 26 giugno 2020, 11-12.30

Gli interventi

Massimiliano Fantini, Romagna Tech
Dopo la Laurea in Ingegneria Meccanica, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale” e ha svolto attività di ricerca e docenza alla Seconda Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna. Ha avuto esperienze lavorative in aziende del settore meccanico e nel 2011 è entrato a far parte di quella che oggi è Romagna Tech. Attualmente è membro del Consiglio Direttivo del Clust-ER Industrie Culturali e Creative della Regione Emilia-Romagna e docente della “Italian Design Summer School: Art, Society and Industry” dell’Università di Bologna.

Fabrizio Benini, Pieri Srl
Possiede una formazione tecnico commerciale, integrata con percorsi specialistici in gestione finanziaria e risorse umane. Ha maturato le prime esperienze di direzione aziendale presso Oikos Group e da oltre dieci anni ricopre il ruolo di direttore operativo e innovation scout presso la Pieri Srl. È anche imprenditore “part time” in una start-up del settore della robotica e presidente della rete di imprese per l’open innovation Percorsi Erratici.

Francesca De Crescenzio, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Bologna, Campus di Forlì
Professoressa associata all’Università di Bologna dal 2015, svolge le sue ricerche nell’ambito del Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale. Gli interessi di ricerca sono rivolti alla Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Additive Manufacturing e Ingegneria Inversa ed al loro impiego integrato in ambito industriale. Attualmente incentra la sua ricerca sul tema delle interfacce uomo macchina in sistemi altamente automatizzati. Impegnata in progetti di ricerca internazionali, collabora con diversi enti di ricerca e industrie europei.

Il programma

11 – Realtà virtuale, realtà aumentata, realtà miscelata, contenuto immersivo: un po’ di lumi per orientarsi nella complessità – Massimiliano Fantini, Romagna Tech

11.30 – Applicazione nell’ambito delle macchine e delle soluzioni per imballaggio: VR e AR per la vendita e la assistenza – Fabrizio Benini, Pieri Srl

12 – Realtà Virtuale per progettazione di interni in velivoli di design – Francesca De Crescenzio, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Bologna, Campus di Forlì

12.30 – Domande e Risposte

Modalità di partecipazione

Gli iscritti riceveranno l’indirizzo per il collegamento il giorno prima del webinar

Iscriviti al webinar del 26 giugno

 

[zacele]