Trasformazione digitale: appuntamento con i VenerDigital

Sei webinar per sei venerdì, per ascoltare, domandare e riflettere sulla trasformazione digitale in atto, organizzati dalla Camera di commercio della Romagna.

di Eleonora Zaccheroni

La trasformazione digitale è una sfida complessa, tecnologica e organizzativa, ma è una sfida alla quale non è possibile sottrarsi per restare competitivi.

La pandemia causata dal virus Covid-19 ci ha costretti a ripensare al nostro modo di vivere e di lavorare.

Ci ha posti di fronte a nuove sfide da affrontare e nuovi temi su cui riflettere.

Ha fatto emergere l’importanza del digitale per le nostre attività e, in particolare, di quella trasformazione digitale – di cui si parla da anni – del sistema imprenditoriale.

L’emergenza ha costretto anche i più reticenti ad adottare soluzioni digitali e magari anche ad apprezzarne i vantaggi, in termini di organizzazione aziendale e di efficienza.

6 webinar per 6 venerdì: la PIDAcademy 2020

Per informare e orientare le imprese a imboccare la propria strada per la trasformazione digitale il PID, Punto Impresa Digitale della Camera di commercio della Romagna, in collaborazione con Romagna Tech e altri attori della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, ha organizzato alcuni webinar che affrontano i temi legati alla trasformazione digitale.

Il webinar è il format ideale del PID.

Il venerdì è il giorno ideale per riempire la testa di stimoli e coltivarli nel week-end.

Perché la trasformazione digitale è forma mentale tanto quanto contenuto tecnologico.

I webinar fanno parte della PIDAcademy 2020, il percorso di formazione sulla trasformazione digitale, del PID della Camera di commercio della Romagna, giunto alla terza edizione, e conterranno un mix di teoria, strumenti ed esperienze, più uno spazio per le domande.

I webinar

Il percorso partirà venerdì 22 maggio, dalle 14.30 alle 15.45, con “La rivincita dell’ecommerce

VenerDigital di maggio

La smaterializzazione della relazione con i clienti ha investito tutte le attività di distribuzione a causa della emergenza Covid-19. Se da consegna a domicilio a e-commerce il passo è ancora lungo, sicuramente molte resistenze sono state travolte dalla necessità.

Il webinar affronta il ruolo degli e-commerce come driver principale della crescita della propria attività e analizza quali sono i passi corretti per capitalizzare sulla gestione della emergenza e crescere sul fronte delle soluzioni digitali per il commercio.

I successi VenerDigital affrontano altri temi legati alla trasformazione digitale, con interessanti esperienze da ascoltare e su cui riflettere.

VenerDigital di giugno

Venerdì 12 giugno, dalle 11 alle 12.30: Fab-lab style: l’innovazione ai tempi del COVID-19

La maschera da sub che diventa dispositivo di protezione, lo sdoppiatore per ventilatore per respirazione assistita… Creatività, collaborazione, rapidità, economicità: la parabola dei makers da smanettoni a problem-solver.

Venerdì 26 giugno, dalle 11. alle 12.30: Ambienti immersivi: distanti, ma vicini – parte I

Virtual Reality, Mixed Reality and Augmented Reality per la prototipazione immersiva, il supporto aumentato sul campo, la visualizzazione dati e altre applicazioni industria 4.0 e per customer experience e interaction, branding, comunicazione.

VenerDigital di luglio

Venerdì 10 luglio, dalle 11 alle 12.30: Ambienti immersivi: distanti, ma vicini – parte 2

Virtual Reality, Mixed Reality and Augmented Reality per la formazione e l’educazione, per arte, musei e tours aumentati e per team-building, intrattenimento e gamification.

VenerDigital di settembre

Venerdì 18 settembre, dalle 11 alle 12.30: Digitale e circolare: gli aggettivi del futuro declinati nel presente

L’Europa ha definito la propria sfida per il futuro: è il Green Deal.
Ma un’altra transizione interessa l’Europa: è la trasformazione digitale. Sviluppata per dare soluzioni a problemi complessi, ispirata al concetto dell’efficienza e basata sui dati, la digitalizzazione promette di essere un fattore abilitante dell’economia circolare. Con qualche ombra (il consumo di energia e materiali rari) che proprio l’economia circolare può aiutare a dissipare.

VenerDigital di ottobre

Ultimo, ma non ultimo di importanza, venerdì 16 ottobre, dalle 11.alle 12.30 Si scrive blockchain, si legge garanzia?

Come interviene la tecnologia blockchain nella tracciabilità delle filiere dell’agroalimentare (tracciabilità), della moda (anticontraffazione) e del turismo (smart-contract). Dove la botte è di ferro e dove fa acqua.

Per saperne di più

PID, Punto Impresa Digitale della Camera di commercio della Romagna
tel. 0543 713476
email promozione@romagna.camcom.it

image_pdf