Per la continuità aziendale

logo seminari acef
Data15-11-2019
Orario9.30-18 (due sessioni)
DoveConfindustria Emilia Area Centro in via San Domenico 4 a Bologna

Seconda giornata meeting ACEF a Bologna dedicata alla continuità aziendale e prevenzione crisi di impresa

Cos’è cambiato “Sotto i cieli d’Europa” nell’ultimo mezzo secolo, dopo la fine della convertibilità tra oro e dollaro e la crisi petrolifera, la caduta del muro di Berlino, il trattato di Maastricht, l’allargamento della UE a nuovi partner, la guerra dei Balcani, le primavere arabe e ancora il trascinarsi della crisi economica: quali i valori, quali le attese e quali le regole del nuovo mondo? Se ne parla a novembre nel corso di quattro appuntamenti per chiudere la settimana con riflessioni e propositività, e magari trascorrere un fine settimana nella nostra città.

Dopo la prima giornata dell’8 novembre,  dedicata focus sui rapidi cambiamenti e sulle nuove sfide che anni di crisi e dirompenti innovazioni tecnologiche hanno portato, si prosegue venerdì 15 novembre sempre nella sede di Confindustria Emilia Area Centro in via San Domenico 4 a Bologna.

La seconda giornata della manifestazione è dedicata alle imprese per declinare il tema della continuità aziendale in un contesto complesso, turbolento e rischioso. Argomento centrale della giornata sarà la ricerca dei modelli e strumenti d’allerta, anche software, per la prevenzione delle crisi d’impresa, con attenzione al nuovo codice della crisi e dell’insolvenza approvato il 14 febbraio 2019. La nuova normativa, che andrà a pieno regime il 15 agosto 2020, già prevede che le imprese debbano dotarsi di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili tali da consentire la tempestiva emersione di situazioni di crisi e di perdita della continuità aziendale. Moltissime società, fino a ora escluse, dovranno inoltre dotarsi dell’organo di controllo e/o del revisore già dal 2019. In questo contesto di grandi cambiamenti, anche i professionisti dovranno rivedere i propri assetti organizzativi, uscendo dallo stereotipo di esecutori di adempimenti burocratici per affiancare le imprese clienti nello sviluppo dei business. Inevitabili i riferimenti al ruolo delle istituzioni e dei rappresentanti di settore nell’ambito dei “Tavoli della crisi”. Verranno, inoltre, esaminati nuovi strumenti di investimento in economia reale a finanziamento delle imprese. Per informazioni e ACEF  associazione culturale economia e finanza tel. 051/231125 Iscrizioni  sul sito di ACEF

Programma 

Saluti di indirizzo
Ing. Gian Luigi Zaina
Presidente del Consiglio della Piccola Industria, Confindustria Emilia Area Centro
Relazione di apertura
Uomini e imprese: la sfida della continuità
Gianfranco Barbieri
Presidente ACEF
SESSIONE MATTUTINA – dalle 9:00 alle 13:00
IL NUOVO CODICE DELLA CRISI E DELL’INSOLVENZA
PARLANO LE ISTITUZIONI
Coordinamento
Dott. Gianfranco Barbieri
Intervengono
• Dott. Enza Lupardi – Responsabile Area fisco e diritto d’impresa, Confindustria Emilia Area Centro
• Prof. Marco Maria Mattei – Professore Associato di Economia Aziendale Scuola di Economia,
Università di Bologna
• Dott. Marco Lombardo – Assessore con delega alle relazioni europee e internazionali, cooperazione
internazionale, ONG, lavoro, attività produttive, politiche per il terzo settore, progetto “Insieme per il
lavoro”, Comune di Bologna
• Prof. Paolo Bastia – Professore Ordinario di Economia Aziendale Scuola di Economia, Università di
Bologna
• Dott. Antonella Rimondini – Magistrato del Tribunale di Bologna – 4^ Sez. Civile – Sezione
specializzata in materia d’Impresa

• Cap. Cataldo Sgarangella – Guardia di Finanza, Comando Provinciale di Bologna
• Dott. Antonella Scandellari – Sostituto Procuratore, Procura della Repubblica di Bologna
• Avv. Gian Luca Malavasi – Camera Penale di Bologna, Responsabile scuola territoriale “Franco
Bricola”
PARLANO LE IMPRESE – BRANDING, INNOVAZIONE E VALORE DELLE FILIERE
Intervengono
• Ing. Andrea Pontremoli – CEO Dallara Group
• Ing. Luka Trapic – Partner Futuro all’Impresa
• Dott. Michele Migliorini – Head of Franchise & Business Developement Automobili Lamborghini SpA
• Dott. Fabrizio Masinelli – Tesoriere Panini Group SpA
SESSIONE POMERIDIANA – dalle 14:00 alle 18:00
Saluti di indirizzo
Dott. Esterina Littardi
Presidente dell’Associazione Curatori e CTU del Tribunale di Bologna
ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI, AMMINISTRATIVI E
CONTABILI TRA NECESSITA’, OBBLIGO E OPPORTUNITA’
PARLANO I PROFESSIONISTI
Coordinamento
Dott. Gianfranco Barbieri – Partner Barbieri & Associati Dottori Commercialisti, Promotore del progetto
aggregato “Allerta Crisi”
IL CONTESTO
Intervengono
• Dott. Giacomo Barbieri – Partner Barbieri & Associati Dottori Commercialisti, ausiliario del Giudice
per le Procedure Concorsuali
• Prof. Massimiliano Zanigni – Associato confermato di Economia Aziendale, Università di Bologna
• Dott. Stefano D’Orsi – Studio D’Orsi & Partners Dottori Commercialisti e Avvocati
“ALLERTA CRISI” – UN PROGETTO PROFESSIONALE PER LA CONTINUITA’ DEL
BUSINESS
Intervengono
• Dott. Gianfranco Barbieri – Partner di Barbieri & Associati Dottori Commercialisti, Promotore del
progetto “Allerta Crisi”
• Dott. Alessandra Damiani – Managing Partner di Barbieri & Associati Dottori Commercialisti
• Dott. Aldo Ferretti – Partner Ferretti Consulting
• Dott. Francesco Bifolco – Partner BFA Sistema