Open Innovation: focus su innovazione e start up

open innovation logo
Data13-02-2019
Orario16-18.30
DoveCamera di commercio di Parma via Verdi, 2

Mercoledì 13 febbraio alla Camera di commercio di Parma incontro dal titolo “Open innovation: un ecosistema per rendere le aziende più competitive grazie alla contaminazione con le start-up” 

L’innovazione è una delle chiavi del successo di ogni impresa e due sono le strade per attuarla: una interna, frutto di un percorso tradizionale di ideazione, ricerca e applicazione; l’altra “aperta” anche a collaborazioni esterne con start-up e innovatori in grado di migliorare l’accesso a tecnologie evolute. Nell’incontro di mercoledì 13 febbraio (dalle ore 16) “Open innovation: un ecosistema per rendere le aziende più competitive grazie alla contaminazione con le start-up” che si svolgerà mercoledì 13 febbraio (dalle ore 16) alla Camera di Commercio di Parma nella sede di via Verdi 2, saranno illustrate le opportunità di questa seconda via, attraverso l’intervento di aziende che cercano nuove idee, start-up che le offrono e di chi ogni giorno favorisce questo rapporto.

Open Innovation: la tavola rotonda

Alla tavola rotonda “Quando, come e perché l’Open Innovation può accelerare la competitività di un territorio”  parteciperanno esponenti di imprese, enti del territorio e investitori. Saranno  presentate le tre migliori start-up parmensi che hanno preso parte alla Start Cup Emilia-Romagna 2018: A.G.MA. Geopolimeri, Tomapaint e Plato eLearning, oltre alle quattro che, sempre nello stesso contesto, sono state selezionate da SMILE-DIH perchè considerate maggiormente innovative in ambito Industria 4.0: HYPE Biotechnologies, FarmIT!, Securtrans e SmartTARGA.

L’incontro terminerà con la consegna dei premi locali messi in palio da Camera di Commercio di Parma, Unione Parmense degli Industriali, ON/OFF, Università di Parma, SMILE-DIH, organizzatori dell’evento con la collaboraione di Aster AREA S3 .

Al termine, un aperitivo di networking nel quale imprenditori e startupper potranno confrontarsi e condividere apertamente le proprie idee progettuali.

L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Parma riconosce agli iscritti che parteciperanno all’evento, dalle 16 alle 19,  n. 3 crediti formativi CFP (informazioni sul sito dell’Ordine ).

La partecipazione è gratuita, con iscrizione online su www.pr.camcom.it   

Open Innovation: il programma

Saluti e apertura

  • Andrea Zanlari, presidente Camera di Commercio di Parma
  • Cesare Azzali, direttore Unione Parmense degli Industriali
  • Barbara Panciroli, dirigente Area Ricerca, Internazionalizzazione, Terza Missione, Manager Tecnopolo Università di Parma
  • Rossella Lombardozzi, administration & Event Manager A.P.S. On/Off
  • Alain Marenghi, Aster – High Competencies and Startup Unit – AREA S3 Parma e Reggio Emilia

 Le Start-up selezionate, che hanno preso parte alla START CUP 2018, si presentano

  • Alfredo Notartomaso, A.G.MA Geopolimeri
  • Karandip Singh, Plato eLearning
  • Angela Montanari, Tomapaint
  • Francesco Alabisio, HYPE Biotechnologies
  • Luca Fabbriani, FarmIT!
  • Thierry Djiomou, Securtrans
  • Alessandro Carucci, SmartTARGA

Tavola rotonda: “Quando, come e perché l’Open Innovation può accelerare la competitività di un territorio”

  • Intervengono:Andrea Chiesi, Tiziana Benassi, Lucia Chierchia, Giancarlo Addario, Francesco Marcolini

 

 Sessione Q&A con le start-up vincitrici

Consegna dei premi

Aperitivo e networking

Conduce e modera Barbara Gasperini, direttore The New’s Room e autrice Rai