Lo sport fa viaggiare

locandina evento sport fa viaggiare
Data30-07-2021
Orario18
DoveCervia Fantini Club lungomare Deledda spiaggia 182 + on line

Venerdì 30 luglio al Fantini Club di Cervia, si terrà la quinta edizione dell’appuntamento “Lo sport fa viaggiare”. L’incontro vuole analizzare la crescita e le potenzialità del turismo sportivo, con i più autorevoli esperti del settore, autorità, istituzioni e noti atleti.

Il rilancio del turismo in Italia sarà il tema principale del Forum che si terrà a conclusione della fortunata edizione 2020/2021 della rubrica “Fantini Club LIVE: Sport Turismo“, nella quale sono intervenuti oltre 150 grandi ospiti del mondo dello sport e del turismo.

Catalizzare le energie di operatori, aziende e realtà istituzionali affinché il paese investa sempre di più sull’attività sportiva come risorsa turistica e l’Emilia-Romagna sia all’avanguardia nell’accoglienza di eventi sportivi nazionali ed internazionali, nell’offerta di impianti sportivi di alta qualità e nella ricettività alberghiera: è questo l’obiettivo del Forum aperto al pubblico dal titolo “Lo Sport fa Viaggiare”,che si terrà venerdì 30 luglio alle ore 18 al Fantini Club di Cervia (lungomare Grazia Deledda, spiaggia 182).

Fra gli ospiti invitati: Massimo Garavaglia, ministro del Turismo; Vito Cozzoli, presidente e a.d. di Sport e Salute S.p.A; Giammaria Manghi, capo della segreteria politica del presidente Stefano Bonaccini; Michele Brambilla, direttore QN Quotidiano Nazionale; Massimo Medri, sindaco di Cervia; Andrea Zorzi, simbolo della pallavolo italiana; Claudio Fantini, a.d. Fantini Group.

Coordinerà l’incontro Lorenzo Dallari, giornalista sportivo, direttore della comunicazione della Lega Calcio Serie A.

fantini club cervia

Lo sport fa viaggiare: i numeri parlano chiaro

La fotografia del turismo sportivo in Italia, secondo l’Osservatorio Turismo:
– giro d’affari stimato in 6,3 mld di euro;
– oltre 10 milioni di viaggi ed oltre 60 milioni di pernottamenti in strutture ricettive italiane;
– circa 27 milioni di italiani praticano sport (20 milioni di amatori, 6,5 milioni di dilettanti ed oltre 10 mila professionisti);
– 1 italiano su 4 sceglie la meta delle proprie vacanze anche in virtù dell’offerta sportiva.

In un periodo difficile come quello che il nostro Paese  sta affrontando, si tratta dunque di un mercato dal grande potenziale, in grado di trasformarsi in un motore di crescita per l’economia del nostro Paese, e creare valore aggiunto e occupazione in numerosi comparti.
Promotore del progetto è Sportur Travel, il Tour Operator specializzato nell’organizzazione di vacanze a tema sport e dall’alto contenuto emozionale, nato da decenni di esperienza di Sportur e Fantini Club nel mondo dello Sport e del Turismo attivo.

fantini con cassani e bonaccini

Obiettivo dell’iniziativa è, come spiega il patron Claudio Fantini (sopra nella foto al centro tra Davide Cassani e Stefano Bonaccini a evento 2019), “farsi promotore di un nuovo e concreto piano di sviluppo che coinvolga tutto il paese, con strette sinergie fra politiche dei territori e tutti i protagonisti della filiera sport e turismo. Abbiamo ritenuto di creare un appuntamento periodico che riunisca in un tavolo i massimi esperti di questi mondi, per aprire un dialogo virtuoso su come si possano delineare nuovi percorsi da intraprendere per sfruttare al meglio le opportunità offerte al sistema turistico italiano”.

L’appuntamento con il forum “Lo Sport fa Viaggiare” è alle ore 18:00 del 30 luglio sulla spiaggia Fantini Club di Cervia.

Ingresso gratuito.
Diretta streaming sul sito del Fantini Club
Info su: fantiniclub.com