Incontro sulle novità I.V.A. a Reggio Emilia

Data14-3-2019
Orario14.30-18.30
DoveHotel Mercure Reggio Emilia

Giovedì 14 marzo a Reggio Emilia, la tappa in Emilia-Romagna dell’incontro “Novità IVA 2019”con il professor Renato Portale, tra i massimi esperti italiani in materia e autore del manuale edito da Giuffrè Francis Lefebvre “IVA – Imposta sul Valore Aggiunto 2019”

Si terrà giovedì 14 marzo (dalle 14.30 alle 18.30) all’Hotel Mercure
Astoria di Reggio Emilia, in Viale Leopoldo Nobili 2, il prossimo incontro organizzato da Giuffrè Francis Lefebvre, leader in Italia nell’editoria professionale nelle aree legale e fiscale, per approfondire le ultime novità legislative nazionali e comunitarie in materia di IVA.

Novità IVA

L’evento si inserisce in un calendario di ventidue date, diventato ormai un appuntamento imperdibile per i professionisti e gli esperti del settore, ma anche per tutti coloro che vogliono conoscere le novità legate all’IVA. A fare da Cicerone nei meandri e nelle novità legislative il professor Renato Portale, tra i massimi esperti italiani in materia e autore del manuale edito da Giuffrè Francis Lefebvre “IVA – Imposta sul Valore Aggiunto 2019”.
Il prof. Portale nel corso degli incontri di questo tour che fa tappa in tutta Italia, offre una consulenza e un aggiornamento gratuito sul regime fiscale in materia di IVA, secondo quanto previsto dalla legislazione e dalla copiosa giurisprudenza dell’UE.

La partecipazione all’evento, oltre a riconoscere crediti formativi ai commercialisti, è un’occasione unica per scoprire e approfondire le norme di ultima applicazione sulla fatturazione elettronica, le nuove regole di registrazione e detrazione dell’IVA per le fatture emesse e ricevute, e le
novità relative all’IVA che entreranno in vigore nei prossimi mesi. La normativa sulla fatturazione elettronica prevede, infatti, dal 1° luglio 2019 l’obbligo di trasmissione del rendiconto giornaliero sul totale di cassa per i contribuenti con volume d’affari superiore a 400.000 euro e, dal 1° gennaio 2020, per tutti i dettaglianti e gli artigiani, anche quelli esonerati dall’obbligo della fatturazione elettronica e che oggi emettono ricevuta o scontrino fiscale.
Commenta Renato Portale “Gli incontri dedicati alle Novità IVA con Giuffrè Francis Lefebvre sono da oltre cinque anni un appuntamento fisso con i commercialisti, gli imprenditori, i commercianti e gli artigiani di tutta Italia. Siamo davvero lusingati e orgogliosi dell’attenzione e del seguito che registriamo, in costante aumento. Quest’anno il tema caldo è sicuramente la fatturazione elettronica, che permette una semplificazione nella gestione delle liquidazioni dell’IVA e che ha il grande merito di riuscire a limitare l’evasione fiscale legata alle fatture emesse per operazioni inesistenti. Solo per questa voce si stimano maggiori entrate per 2 miliardi di euro, una bella notizia per l’Italia che lavora e paga le tasse”.

Renato Portale, dottore commercialista iscritto all’ordine di Lecco, revisore contabile, tributarista iscritto all’Albo Nazionale e giornalista pubblicista, è uno dei massimi esperti in Italia della disciplina IVA. E’ uno storico autore di Giuffrè Francis Lefebvre, con cui ha pubblicato diversi volumi sul tema. Dall’anno accademico 2013-2014 è professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, facoltà di Economia, per l’insegnamento nella materia Cessioni intracomunitarie IVA nel Master Universitario di II
livello in Diritto Tributario. È docente presso la LUISS di Roma nell’ambito del Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione, e presso l’Università dell’Insubria, sede di Como, nel Corso di alta formazione in Diritto doganale e del Commercio internazionale.
La partecipazione all’evento è gratuita. Per iscriversi basta collegarsi al portale internet www.odcec-ra.it, sezione “FPC – Iscrizione Eventi Formativi”.
La partecipazione all’evento consente di maturare quattro crediti formativi ai fini dell’assolvimento all’obbligo della F.P.C.

Giuffrè Francis Lefebvre (GFL) è leader in Italia nell’editoria professionale nelle aree legale e fiscale. GFL è parte del Gruppo internazionale Lefebvre Sarrut e nel luglio 2018 ha incorporato la storica casa editrice Giuffrè Editore, fondata a Milano nel 1931, e Memento Francis Lefebvre, da oltre 25
anni specializzata nella produzione di volumi e supporti digitali per i professionisti legali e tributari, con più di 50 mila clienti solo in Italia.
Oltre al catalogo cartaceo di oltre 15.000 volumi e 40 periodici specialistici, Giuffrè Francis Lefebvre edita la banca dati giuridica online (DeJure) più utilizzata negli gli studi legali italiani, realizza corsi di formazione in aula e online accreditati dal Consiglio Nazionale Forense e dal CNDCEC, produce
software per la trasmissione telematica degli atti alle cancellerie e per la gestione dello studio legale (Cliens), pubblica 19 portali tematici online negli ambiti del diritto, del lavoro e del fisco (Fiscopiù ilFamiliarista ilPenalista, etc).