Convegno sui libri societari

Data4-6-2019
Orario9.30-13.30
DoveCamera di commercio di Reggio Emilia piazza Vittoria 3

A Reggio Emilia si parla di libri societari 

I Libri Societari: questo il titolo del convegno gratuito che la Camera di Commercio di Reggio Emilia, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia e il Consiglio Notarile di Reggio Emilia organizza martedì 4 giugno nella sede centrale di piazza della Vittoria n.3, con inizio alle ore 9. Durante la mattinata si alterneranno Roberto Spaggiari, ragioniere commercialista – revisore legale che illustrerà “I libri sociali in azienda”, Giovanni Aricò, notaio in Reggio Emilia che relazionerà su “L’efficacia probatoria delle scritture contabili” e Daniela Romoli, referente InfoCamere che presenterà il servizio Libri Digitali: modalità di attivazione e illustrazione pratica delle funzionalità del servizio.

“Libri Digitali” è  il nuovo servizio delle Camere di Commercio per la gestione e conservazione dei libri di impresa che consente di eliminare carta, liberare spazi e risparmiare tempo e risorse.

Il servizio LIBRI DIGITALI (http://libridigitali.camcom.it) è infatti appositamente strutturato per gestire in sicurezza e con pieno valore legale i libri d’impresa. Si tratta di una piattaforma sempre accessibile dalle società ed eventualmente dai loro intermediari che sono in possesso di SPID  (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), anche da smartphone e tablet, senza limiti di tempo. Grazie all’apposizione della firma digitale e della marca temporale che ne assicurano l’autenticità, l’integrità e la data certa, si hanno così gestione, archiviazione e conservazione dei libri d’impresa in digitale con pieno valore legale.

La partecipazione al convegno è libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili, previa iscrizione on line

Nell’ambito delle attività promozionali della Camera di Commercio sul digitale e sulla digitalizzazione del tessuto produttivo reggiano, alle prime 10 imprese che ne faranno richiesta, sarà dato in omaggio il nuovo token wireless di firma digitale. Per informazioni e prenotazioni: firma.digitale@re.camcom.it Sarà possibile richiedere il rilascio gratuito di un’identità digitale SPID durante lo svolgimento del convegno, prenotando la richiesta nel riquadro “note” del modulo d’iscrizione.

Il convegno è valido ai fini della Formazione Professionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dei Notai.

Libri digitali: presentazione del nuovo Servizio

Libri Digitali  è un servizio innovativo che consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace e con rilevante risparmio di costi i libri d’impresa (libri sociali e contabili) e che sostituisce completamente le tradizionali modalità cartacea di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei Libri, con pieno valore legale.

Il servizio Libri Digitali consente all’Utente di:

  • gestire in modalità telematica la tenuta, l’archiviazione e la conservazione a norma dei Libri;
  • utilizzare sistemi di pagamento elettronico per il versamento degli oneri connessi al servizio, nonché degli altri oneri dovuti, quali la Tassa di Concessione Governativa e l’imposta di Bollo. Per questi ultimi, dovuti all’Agenzia delle Entrate, è necessario essere correntisti IConto ed essere in possesso delle relative utenze. Mediante IConto sarà possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati;
  • affidare, in totale sicurezza, la conservazione dei libri aziendali alla Camera di Commercio (che non ha alcun accesso al contenuto dei libri) territorialmente competente, rispetto alla sede legale dell’azienda;
  • disporre di funzionalità specifiche per generare utenze collegate alla principale, con le quali delegare ai collaboratori dell’azienda  l’utilizzo del servizio

 

A chi è rivolto il Servizio

Il servizio è fornito a tutte le tipologie di imprese, quindi sia a imprese individuali che società di persone o capitali con sede legale nelle province di Forlì-Cesena e Rimini

 

Costi del Servizio

Il servizio “Libri digitali” non prevede il pagamento di diritti di segreteria, ma soltanto la corresponsione di una tariffa attualmente pari a € 50,00 oltre IVA per 12 mesi, a prescindere dal numero di libri bollati e comprende:

  • la gestione di tutti i libri aziendali, senza limiti di spazio disco né di numero massimo di libri;
  • l’apposizione della marcatura temporale apposta automaticamente sui libri inseriti nell’archivio;
  • la conservazione dei libri con pieno valore legale per un periodo di 10 anni dal loro inserimento.

 

Come aderire al Servizio

Per attivare il servizio, il legale rappresentante deve effettuare la registrazione della società al portale dei libri digitali, quindi scaricare il contratto generato dal sistema in formato pdf, firmarlo digitalmente in modalità .p7m (CADES) e riallegarlo al portale, infine accedere al servizio mediante CNS o SPID.
Al primo accesso si richiede il pagamento del canone annuo alla Camera di Commercio mediante l’utilizzo della piattaforma PagoPA.
L’impresa riceverà la fattura per il servizio tramite PEC

 

Libri esclusi

Sono attualmente esclusi dal servizio solo i formulari identificazione trasporto rifiuti, i quali continueranno ad essere bollati normalmente su carta (sono invece compresi nel servizio Libri digitali i registri di carico e scarico rifiuti)

 

Precisazioni ed informazioni

  • all’interno della propria posizione, il legale rappresentante/titolare trova le funzioni di delega ad altri soggetti (dipendenti o professionisti). La delega può riguardare solo l’apposizione della firma digitale sui documenti oppure anche l’operatività per l’inserimento dei libri. Nel caso di cambio del legale rappresentante, quest’ultimo dovrà accettare le condizioni d’uso e confermare o meno le deleghe in essere;
  • sarà possibile utilizzare sistemi di pagamento elettronico anche per il pagamento della tassa di concessione governativa e dell’imposta di bollo: nel portale dei libri digitali è presente infatti il collegamento a IConto, che si può utilizzare se si è correntisti e si è in possesso delle relative utenze. Mediante IConto sarà così possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati. Naturalmente il pagamento potrà comunque avvenire anche con le modalità tradizionalmente utilizzate;
  • i documenti che l’impresa caricherà nel portale dovranno essere in formato .pdf/A e firmati digitalmente in modo che il file conservi l’estensione .pdf (formato PADES);
  • il sistema non fornisce strumenti di redazione delle scritture informatiche per rappresentare i Libri. Le scritture possono essere prodotte con qualsiasi strumento informatico;
  • la durata del canone è di un anno a partire dalla data di pagamento del servizio;
  • allo scadere dell’anno, anche se non si rinnova il canone per l’anno successivo, sarà comunque possibile visualizzare i libri depositati per i successivi 9 anni;
  • la Camera di Commercio, per ovvi motivi di riservatezza, non potrà mai accedere ai libri ed ai loro contenuti.

 

Assistenza

Per ulteriori informazioni, esclusivamente sulle modalità di utilizzo del servizio, invia un’email a assistenza.libridigitali@camcom.it o chiama il call center al numero di telefono 06.442.852.85.
Il servizio è attivo dalle 08:30 alle 15:30, dal lunedì al venerdì.

Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore telefonico