Seminari marketing internazionale e Incoterms

Camera di commercio della Romagna Facciata Palazzo Serughi a Forlì
Data4-6-2019
Orario9.30-17.30
DoveCamera di commercio Romagna sede Forlì corso Repubblica 5

Marketing internazionale e Incoterms a Forlì

La Camera di commercio della Romagna mette a disposizione metodi di approccio per migliorare l’indice di esportabilità, valutare le potenzialità delle aziende e analizzare le modalità con cui affrontare il percorso di internazionalizzazione. Propone un percorso di formazione di base, organizzato in 6 moduli suddivisi in tre giornate.

Si inizia martedì 4 giugno con un doppio evento nella sede forlivese di corso della Repubblica 5 (sala Leonida Bonavita). Al mattino (9.30-14-30) il seminario dal titolo “Marketing internazionale e check-up di autovalutazione” che mira a fornire nozioni utili a consentire la redazione di un piano di marketing, selezionare il paese di interesse, ottimizzare la presenza in rete, ricercare partner commerciali. I contenuti: le strategie di internazionalizzazione breve – medio – lungo periodo; e fonti del commercio internazionale (Ice, Sace, Enti Privati, Camere di Commercio); analisi della domanda e l’interpretazione dei dati; la ricerca cliente web-based e tradizionali; la promozione aziendale; company profile fiere Internazionali, sito Internet, mailing; analisi dell’offerta e delle barriere in entrata.

Nel pomeriggio (14.30-17.30) “I termini di resa Incoterms 2010: analisi dei termini e modalità di corretto utilizzo”.  L’incontro si propone di fornire la conoscenza degli obblighi derivanti dagli INCOTERMS ®2010 e la modalità per il corretto utilizzo in relazione ai pagamenti internazionali ed ad altri obblighi del contratto di compravendita.

I successivi incontri sono in programma 11 giugno (ore 9.30) La contrattualistica internazionale: il contratto di compravendita e principi per un corretta redazione; (ore 14.30) trasporti internazionali e 28 giugno (9.30) I pagamenti Internazionali e la valutazione del rischio di insolvenza (ore 14.30) L’IVA nelle operazioni con l’estero e pratiche doganali. La partecipazione è gratuita