Home > Eventi > I contributi per la tutela della proprietà industriale

I contributi per la tutela della proprietà industriale

Ferrara - Castello Estense
Data22-02-2018
Orario
PressoSeminario Camera commercio Ferrara

Alla Camera di commercio di Ferrara- sala conferenze Largo Castello 10

BANDO MARCHI+3

3.825.000 euro dal ministero dello sviluppo economico per la registrazione di marchi nell’unione europea e internazionali e fino a 20.000 euro di contributi a fondo perduto per ciascuna impresa con il bando Marchi +3.

Di queste agevolazioni si tratterà alla Sala conferenze della Camera di commercio giovedì 22 febbraio alle ore 14,30 nel corso di un seminario organizzato dall’Ente di Largo Castello per illustrare una importante misura che sostiene la capacità innovativa e competitiva delle PMI, promuovendo l’estensione del proprio marchio nazionale a livello comunitario ed internazionale, attraverso la concessione di agevolazioni a fondo perduto.

I costi finanziabili comprendono la ricerca preventiva volta a verificare la novità del marchio, i costi di assistenza al deposito, i costi relativi alla progettazione grafica del marchio, eventuali spese legali sostenute nei procedimenti e le tasse di deposito dovute agli Enti.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 7 marzo 2018, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

“Il sostegno che questo Bando di contributi fornisce alle imprese, affinché tutelino i propri marchi sia a livello comunitario che internazionale – ha sottolineato Paolo Govoni Presidente della Camera di commercio di Ferrara  – deriva dalla constatazione che il deposito di brevetti e marchi è fondamentale per proteggere la creatività ed il genio italiano nel mondo. Con questo seminario vogliamo spiegare alle imprese i vantaggi delle nuove agevolazioni nella registrazione dei marchi, strumento fondamentale di competitività per le imprese,  per meglio valorizzare i propri prodotti e servizi, –  conclude Govoni distinguendoli da quelli dei concorrenti e difendendoli dai contraffattori”.

Il seminario vedrà anche la partecipazione di Marilina Labia – Responsabile Area Proprietà Industriale e Anticontraffazione – di Si.Camera che spiegherà le modalità di accesso all’agevolazione e gli elementi che è opportuno  valutare per decidere se partecipare al Bando.

Le agevolazioni previste sono dirette a favorire la registrazione di:

  • marchi comunitari presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale)
  • marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale)

La partecipazione al seminario del 22 febbraio è gratuita previa registrazione sul sito www.fe.camcom.it.

Il bando, la modulistica e le istruzioni sono consultabili sul sito http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/marchi. Per chi desidera informazioni: tel 06-77713810 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.00), email info@marchipiu3.it.

Camera di Commercio di Ferrara Ufficio Stampa

E-mail: stampa@fe.camcom.it

Tel: 0532 783.903 – 914 – 802